Ecco perché (forse) passerò ad Android

IOS-7

Qualcuno di voi pensa che su questa pagina scrivano solo fanboy. Che non abbiamo la capacità di criticare Apple. Ma in realtà non c’è cosa che mi fa imbestialire più del fatto di non poter usare Apple TV come mi pare. Mi disturba pensare a chi ha comprato un iPad 3 a marzo dello scorso anno, e se lo vede rimpiazzato sei mesi dopo da un nuovo modello. Ma soprattutto mi chiedo se varrà ancora la pena comprare un iPhone quando, il prossimo autunno, Apple presenterà il suo nuovo smartphone.

Ve lo dice uno che è al suo secondo iPhone e che è stato felicemente cliente di Apple per tutto questo tempo. Uno che ora aspetta che il suo contratto per iPhone 4S scada, per passare a qualcosa di nuovo. Uno che ha comprato Nexus 7, e lo ha venduto non appena è stato annunciato iPad mini. Ecco, questo qualcuno, che poi sarei io, non è assolutamente convinto che comprerà iPhone 5S.

Perché? Negli ultimi anni, lo sappiamo, gli aggiornamenti introdotti da Apple per iPhone sono stati incrementali. L’unico vero “grande salto” che mi sento di considerare è quello di iPhone 4, che con l’introduzione del Retina Display ha dato il la ad una nuova generazione di dispositivi con schermi a risoluzione ultra-alta e il suo design minimale per davvero, in vetro e alluminio, è diventato una icona come lo è stata il vecchio iPod.

Ma se non ci sono dubbi sul fatto che l’alluminio e il vetro di Cupertino non possano essere paragonati alle migliori plastiche di Asus, LG e Samsung (che producono i principali concorrenti per i dispositivi di Apple) il vero paragone si gioca sul software. Quello stesso software di cui Apple andava fiera. Quello stesso software che aveva reso il primo iPhone un dispositivo veramente rivoluzionario: semplice da usare e ricco di funzioni.

statua jelly bean

Oggi iPhone e iOS sono ancora soggiogati dai vecchi paradigmi presentati sul palco del MacWorld nel 2007. La schermata principale di iOS è come un tavolo su cui si appoggiano delle icone. Le applicazioni di serie di Apple riprendono nel look and feel strumenti veri, che usiamo quotidianamente: una bussola, un taccuino, un calendario da parete. È così dalla prima generazione di iPhone. Ma con gli anni è stato necessario aggiungere nuove feature al sistema operativo, e tramite piccoli passi sono stati introdotti Notification Center, le cartelle e spotlight, che male riescono ad integrarsi in un sistema che cerca di dare quell’impressione di reale a tutto ciò che appare a schermo.

L’anno scorso Apple ha cacciato Scott Forstall, Senior VP a capo del settore iPhone e iOS, e lo ha rimpiazzato (almeno per quanto riguarda il settore design) con il blasonato Jony Ive, che da oltre dieci anni lavora a plastica e metallo per consegnarci i prodotti con il migliore design dell’industria. La domanda è: riuscirà Ive a rivoluzionare iOS 7, a introdurre nella prossima iterazione del secondo sistema operativo più utilizzato al mondo delle funzioni e delle caratteristiche che possano dare nuova vita ad iOS?

Lo ha detto anche il CEO di BlackBerry, l’amministratore delegato di una compagnia che non è che se la sia passata troppo bene in questi anni: “iOS è vecchio di cinque anni” e lo pensa anche Matias Duarte, che dopo avere lavorato a Palm OS è ora a capo del design di Android, e crede che il design delle app di Apple su iOS sia infantile.

Proprio Android rappresenta la principale minaccia per Apple. Non soltanto per quanto riguarda dispositivi di fascia bassa, che certo non offrono lo stesso tipo di esperienza che si può trovare su iPhone, ma anche per i grandi concorrenti del mercato mobile. Android, oggi, ha una marcia in più rispetto ad iOS. Anzi, ne ha dieci.

E non si tratta della semplice “apertura” del sistema operativo tanto sbandierata da Google. Non si tratta del fatto che qualsiasi applicazione può agire sull’OS e sulle altre applicazioni. Si tratta dell’innovazione. Quella innovazione che Google ha fatto sua da anni, e che oggi ha fatto di Android un sistema operativo migliore di iOS.

E lo ripeto: questo lo dice uno che con iOS ci vive tutti i giorni. Ma che ha anche tenuto tra le mani un Nexus 7 e ha avuto modo di provare la penultima versione di Android (che poi non è così diversa dall’ultima). Android su tablet può ancora migliorare (soprattutto per quanto riguarda le applicazioni di terze parti) ma su smartphone ha raggiunto delle vette, in termini di funzioni e interfaccia, che Apple si sogna.

Google, lo dicevamo, ha il coraggio di cambiare. La compagnia di Mountain View chiuderà Google Reader la prossima estate. Si tratta di un servizio utilizzato tutt’oggi da migliaia di utenti, decina di applicazioni, ma è un servizio che si basa su un sistema vecchio, quello degli RSS, che merita di essere soppresso. Google ha avuto il coraggio di prendere questa decisione e dire: “Ora basta”, Apple riuscirà a fare lo stesso con iOS? Riuscirà a staccarsi dal suo passato per portare una innovazione di quelle che siamo abituati a vedere (ultimamente soprattutto in ambito hardware) da Cupertino?

L’ultima versione di Android ha introdotto Google Now, un sistema predittivo che, in base alle ricerche effettuate da un utente e alla sua routine quotidiana, è in grado di prevedere che genere di informazioni gli serviranno durante la giornata. La ricerca vocale di Google è più veloce di Siri, e più dettagliata. Raccoglie informazioni da Wikipedia e studia le pagine web per dare la risposta più azzeccata anche alle domande più complicate (Chi è l’ultimo James Bond?). E queste sono solo due delle funzioni in cui Google eccelle, e per le quali Apple non ha ancora trovato una risposta.

Potrete ribattere dicendomi che Apple fornisce l’esperienza più semplice. E qui non posso darvi torto, perché non ci sono dubbi che le impostazioni di Android possono lasciare spiazzato anche un utente (come lo è il sottoscritto) più smaliziato. Potrete dirmi che avete già un Mac, e una Apple TV, e una base AirPort, proprio come il sottoscritto. Che avete già comprato decine di applicazioni su App Store, e non avete intenzione di comprarne di nuove convertendovi al Google Play Store. E vi capirei perfettamente.

Non mi sogno di mettere in dubbio che il sistema di Apple sia il più semplice e sicuro. Non metto in dubbio che sia la soluzione ideale per una azienda (e anche per uno sviluppatore), che sia la piattaforma mobile maggiormente al riparo da malware.

Ma c’è una cosa che rode il mio animo geek (e magari sono solo io con questa mia fissazione). Se domani dovessi comprare iPhone 5S, o 6, o il nuovo iPhone, o come diavolo vorrà chiamarlo Apple andando contro qualsiasi senso nel sistema di numerazione di iPhone, mi troverò probabilmente davanti ad un dispositivo che ha fatto un solo piccolo passo avanti. Forse avrà un chip NFC. Forse avrà il riconoscimento delle impronte digitali. Molto probabilmente manterrà il design di iPhone 5.

Apple può fare di meglio. Ma il meglio, in questo momento, lo sta facendo Google. E se anche le funzioni bizzarre del Galaxy S 4 fanno sorridere (per quale ragione un utente dovrebbe scorrere le proprie immagini sventolando la mano davanti allo schermo quando può semplicemente toccarlo?) e la sua plastica non sia il top della gamma, sto cominciando a credere che il prossimo inverno dovrò comprare un dispositivo Android. Non perché Google ha creato il sistema operativo migliore, ma perché certamente ha quello più avanzato, più ricco, più spavaldo.

Spero che iOS 7 mi smentisca.

152 commenti su “Ecco perché (forse) passerò ad Android”

  1. io sono cliente Apple da molto anche se sono giovane (ho 20 anni) ho avuto tutti gli iphone tranne il 2G e devo dire che sono ancora contento di non essere passato alla concorrenza, io mi trovo molto bene con iOS sia su iPhone che iPad, per non parlare di iPod, la mia ragazza ha Android come molti miei amici quindi posso comparare tutti i giorni i due os e posso ancora dire che secondo il mio parare iOS è migliore (io sto parlando di iOS su iPhone 5), e questo lo dico perche iOS riesce a rendere tutto facilmente raggiungibile, non stressa l’utente e non ha problemi di instabilità, cosa che ho visto nei vari android, compreso l’S3, inoltre questo open source di android non la vedo molto come una cosa vantaggiosa, innanzitutto perchè la maggior parte dei clienti che utilizzano uno smartphone non sanno nemmeno cosa è una smartphone, figuriamoci andare a lavorare con l’os direttamente, poi come secondo punto secondo me questo rende il tutto meno stabile ed inoltre se un cliente vuole un iphone open source basta fare il jailbreak ed è veramente facile farlo. Non riesco a trovare nessun punto a favore di Android, anche le “icone infantili” di iOS secondo me sono migliori, sono più grandi, più dettagliate nel design e più facili d trovare. Inoltre vedo molto utile la ricerca su iPhone che io uso quotidianamente per trovare qualsiasi cosa. Si Siri sarà più lenta, ma ha un “carisma” degno di nota.

    Rispondi
    • @wrong:
      Sai almeno cosa significhi software open-source?!
      Software open-source è quel software che da le 4 libertà “fondamentali”:
      1) la libertà di visualizzare il codice sorgente del software
      2) la libertà di modificare il codice sorgente del software
      3) la libertà di ridistribuire il software a chiunque, senza alcuna limitazione (potrei anche rivendere le copie di questo software open-source)
      4) la libertà di pubblicare e distribuire la versione modificata da me del software open-source.

      La grandissima personalizzazione di android non è dovuta al fatto che sia open-source: anche del software proprietario può permettere una grande personalizzazione del sistema, dipende dall’apertura mentale dell’azienda (o da quanto essa voglia controllare l’utente e sopprimerne delle libertà). Il fatto che android sia open-source permette a sviluppatori di terze parti di modificarlo, perché possono vedere il codice sorgente di android; inoltre se degli sviluppatori volessero vedere che cosa effettivamente faccia android quando lo si usa possono farlo, con software proprietario no (sei sicuro che Apple non raccolga dati su di te mentre usi il suo telefono, iOS è dotato di backdoor per permettere ad Apple di controllare il tuo dispositivo a distanza??). Ritornando alla modifica del codice sorgente, per i geek ci sono le custom ROM, che prendono android puro, lo ottimizzano per il tuo telefono e aggiungono anche alcune funzionalità molto utili. Esistono anche associazioni come linaro che modifica il codice di android per ottenere un sistema più performante (molte ROM, come la cyanogen, includono queste modifiche). Ora passiamo ad una delle tue affermazioni: “se uno vuole un iPhone open source basta fare il jailbreak”. Se questo fosse vero avresti due conseguenze:
      1) il jailbreak al 99% porterebbe oltre a nuove funzionalità anche una maggiore stabilità e un incremento delle performance del sistema, in quanto gli sviluppatori potrebbero vedere (e modificare) il codice sorgente di iOS.
      2) la procedura diventerebbe illegale, andando contro la licenza di iOS.

      iOS resta software proprietario anche dopo il jailbreak, in quanto anche dopo tale procedura non da all’utente nessuna delle libertà dei software open-source!!

    • @andrea:
      Manco l’open source fosse la panacea che risolve tutti i problemi!

      A me, da utente, che il sistema sia chiuso o open source non importa: l’importante è che sia stabile, integrato e controllato. L’azienda per cui lavoro mi ha dato un tablet Android: la prima applicazione che ho visto girare è stata un’antivirus! Questo proprio grazie al tuo opens source…

    • @loximoto: scusa ma la tua risposta mi ha fatto ridere in quanto inquadri l’open source come il male dei mali ed origine di ogni maleware! Ti consiglio allora di dare un’occhiata alla pagina di wikipedia di Darwin os (o apple Darwin, che dir si voglia).
      Darwin è il sistema operativo che che insieme all’interfaccia aqua da vita a MacOs, ed utilizza come kernel XNU, che guarda caso è Open Source (come anche Darwin stesso oltretutto).

    • @andrea: Anche nei virus specializzati nell’infettare Android ( ….Meglio se Samsung….)?

    • LA FUNZIONE DELLO ” sventolamento delle mani ” serve quando le medesime sono bagnate lerce unte.

    • la funzione dello ” sventolamento delle mani ” serve quando le medesime sono bagnate lerce unte.

    • @Lorenzo Paletti:
      Face recognition, una funzione presente in Android 4.0.
      Contento?

  2. Sono al mio sesto iPhone e dopo varie prove di cambiare sono giunto ad una semplice conclusione…che è tuttora valida almeno fino al Galaxy S3. Con l’S4 vedremo, ma non sarò certo io la cavia sacrificale.
    Se vuoi giocare con le ultime novità e gadgets compra Android. Se ci vuoi lavorare, vuoi affidabilità, sicurezza, fluidità e omogeneità di utilizzo… compra iPhone.
    Qualche esempio: anche un iPhone 4 è superiore al Galaxy S3 se si parla di fluidità nello scorrere le foto della galleria velocemente (magari alla ricerca di un documento importante in mezzo a decine di foto).
    Esempio 2: con Android mi sono ritrovato in una silenziosa sala d’attesa con un allarme che suonava all’impazzata e mi è stato impossibile zittirlo… con quella gestione assurda del multitasking.
    Sono curioso di vedere se la tua esperienza sarà diversa… ciao

    Rispondi
  3. Leggo in questo articolo le stesse idee che mi frullano da un po’ in testa.
    Al momento, almeno per me, il valore aggiunto dell’iphone e’ connesso al fatto di avere altre macchine Apple in casa e all’uso di strumenti che ormai fanno parte della mia quotidianita’…promemoria, note, streaming foto, itunes match, tutti connessi all’unico account icloud,….oltre comunque a continuare a preferirlo su tutto il reparto fotografico rispetto alla concorrenza per semplicita’ ed efficacia .
    Poi pero’ prendo l’xperia di mia moglie (fascia economica!!) e mi accordo che e’ piu’ divertente e smetto di rosicare solo quando inquadro la questione che l’Iphone e’ l’estremita’ degli strumenti che utilizzo e che adoro, e’ un telefono che fa tutto bene e con pochissimi passaggi, quindi il momentaneo idillio con Android decade subito :)

    Unico vero difetto che contesto e’ il non poter accedere dal telefono agli mp3 e poterli ad esempio caricare su dropbox, cosa fattibilissima su Android.

    Comunque ho un anno ancora di contratto (4s) per vedere quale sara’ l’offerta prossima e scegliere in tranquillita’. Questo sembra un momento di transizione ma sarebbe utile alla psiche ( :) ) identificare questi oggetti all’interno di contesti e non solo per le loro features “locali”.

    Ciao!!

    Rispondi
  4. Ti faccio i complimenti per questo post coraggioso, e ti dico che piano piano inizio a condividere i tuoi sentimenti…

    sono un utente Apple da anni, e ci sono delle parti della mia vita per cui so che non farei mai a meno della mela…

    ma per quanto riguarda la telefonia… che ti dico, sto iniziando ad avere i tuoi stessi pensieri (nonostante i soldi che ho speso sull’app store mi fanno ancora essere molto titubante)

    Ma sapere che, (vivo in Gran Bretagna) potrei avere per 230 sterline un Nexus 4, che é un ottimo telefono sotto tanti punti di vista… e avere per certe cose un esperienza utente che forse é anche migliore di quella che ho attualmente con il mio iPhone mi fa riflettere molto….

    complimenti ancora…

    Rispondi
  5. io sono passato a S3 a gennaio e ora come ora posso dire che è stata una scelta corretta.
    Il vero motivo per fuggire da iphone è proprio quello che hai spiegato nell’articolo: il software. Su iphone è veramente vecchio e castrato per molti aspetti. android è stata una ventata di aria fresca sin da subito nonostante non sia tutto curato nei dettagli come iphone (vedi lo scrolling che in alcune app va a scatti).
    poi c’è invece il motivo che mi tenta in continuazione a tornare ad iphone: l’hardware, soprattuto i materiali ed il design. Parliamoci chiaro la maggior parte degli smartphone android sono di plastica e in confronto all’iphone sembrano proprio giocattoli. dopo anni di iphone quando rimuovo la cover posteriore di plastica dell’s3 mi viene lo sconforto.
    Detto questo l’iphone può essere il telefono più bello del mondo ma se apple non lo aggiorna sono ben disposto a sacrificare l’estetica per avere un SO moderno.
    Per quel che mi riguarda passerò all’HTC One quando uscirà, forse riuscirà a soddisfare entrambe le esigenze.

    Rispondi
    • @Eugenio: il software ? Android è pessimo Java. E’ tutto macchina virtuale Java. Chi compra Android non spende neppure $0.50 per un’app o gioco!
      La pirateria su Android è al 90%.
      Gli sviluppatori stanno su iOS prima di tutto per questo. Ed infatti app e giochi su iOS sono di qualità nettamente superiore.
      Anche perchè tecnicamente iOS è e sarà sempre superiore ad un’architettura Linux+Macchina Virtuale Java.
      Le caratteristiche hardware con più core, più RAM e maggiore frequenza CPU sugli Android lasciano il tempo che trovano, perchè non vengono minimamente sfruttati in ogni caso e perchè qualsiasi macchina virtuale comporta uno spreco di risorse elevato, specie Java.
      Quindi affermare che Linux+Java=Android sarebbe software migliore è affermare una cosa non vera tecnicamente e totalmente inventata.

    • @matteo65601:

      si certo infatti le ultime versioni di android sono dei chiodi LOL

      tutto dipende da come implementi la macchina virtuale…e infatti cambiando il paradigma di programmazione di android google lo ha reso finalmente veloce

  6. Ho testé letto un articolo su tom’shw e poi qui. Entrambi parlavano di iOS 7. Sono stati scritti fiumi di parole su come dovrebbe essere il nuovo mobileOS di Cupertino. Sono diventato fan ( senza atico ) di Apple da quando ho scoperto che un G4 con una frequenza di 400Mhz riusciva a fare un’elaborazione video in 30″ rispetto a un Athlon a 1,4Ghz che c’impiegava 1 ora. In quel momento, ho abbracciato Apple, perché ho capito da geek che il software fa la differenza. Apple ragiona da console, non a caso Steve ha lavorato presso Atari. Un parco hardware con poche varianti e il software cucito su misura. iOS è così è semplice non vuole stupirci con roboanti funzioni, semplicemente ci fa accedere alle applicazioni che utilizziamo più spesso. Indubbio il fatto che si possa migliorare, ma cosa ci faccio di 5000 opzioni di cui neanche so bene la funzione? Spero che non si discostino da cosa hanno fatto, non ora.

    Rispondi
    • @Thomas Boccaccia: Io concordo con te. Non dico che voglio scorrere le pagine web muovendo gli occhi (Galaxy S 4, anyone?) ma alcune funzioni di serie di Android (Now e Ricerca Vocale su tutte) mi fanno mettere in dubbio che iOS sia la scelta migliore. Apprezzo che Google non tema di cambiare il suo OS. Duarte ha dato una sferzata di novità ad Android. Jelly Bean ha poco in comune (in termini anche di interfaccia) con le prime versioni di Android. Non si può dire lo stesso di iOS.

    • @Lorenzo Paletti: Se saranno saggi, sapranno cosa modificare senza stravolgere. Spero solo che la Apple come ha sempre fatto, punti sulla semplicità.

  7. ho venduto un iPad2 a favore di un nexus 4 ed è stata la migliore scelta che potessi fare. Sulle app per tablet concordo con te, su iOs sono un passo avanti (riguardo quelle di terze parti) perché ce ne sono molte e tutte ottimizzate, su android un po’ meno ma la differenza di numero è sempre più risicata a causa del boom di tablet col robottino.
    Potrei fare un ragionamento simile su OSX che fa sempre più schifo in ogni incarnazione (bello quanto volete ma io mi tengo stretto il mio snow leopard) e mi fa ardentemente desiderare il giorno in cui potro usare la Creative Suite di Adobe su una postazione android fissa

    Rispondi
    • @Gabriel:
      solo una piccola eccezione su OSX. Snow Leopard sul mio Macbook Pro 2009 ogni tanto mi si freezava con la schermata grigia, nel bel mezzo di un lavoro. Da quando sono su Lion non mi e’ mai accaduto, al contrario, ogni tanto la scheda video raramente si incarta, probabilmente per un baco sui driver della scheda video.

    • @Gabriel: Piena di Malware come Windows di una 15a di anni fa? O magari di software implementato per un dispositivo di qualche produttore Android ma che non va sul tuo per via dell’interfaccia diversa. Spero tu sappia che in Android ci sono (quasi) tante interfacce quanti produttori, vero?

      In quanto alla Creative Suite di Adobe puoi scordartela. Non rende su Android. Troppo costosa da implementare. Grazie ancheai softwre piratati, ai fake-ware (quei software che sono gemelli di altri tranne il minimo indispensabile per non finire davanti ad un giudice)….

  8. Un po’ mi sono stufato pure io dopo anni di questo ios grigio e triste e spero che Jony Ive faccia il miracolo…
    Ma non ci credo molto, oramai ios sta convergendo (e viceversa) su osx e cambiare un sistema vorrebbe cambiare anche l’altro e questo, almeno che non si cambi totalmente filosofia, lo vedo impossibile…
    Sono pure io in attesa del 5s, ma per ora l’unica cosa che mi lega stretto stretto all’iPhone sono ancora i materiali e il design… fin che dura…

    Rispondi
  9. Deja vu…

    Articoli così li ho letti in molti altri blog vicini alla Mela nel mondo (tra cui ad esempio Macworld.com).

    Hanno tutti lo stesso titolo “Ecco perché passo ad android” o simili…
    Dicono più o meno le stesse cose.

    Sembra un format…

    Qui gatta ci cova!!
    Non crederete mica che tutti i lettori abbiano l’anello al naso…eheh

    Rispondi
    • @Gatto: Giuro che viene tutto dal mio cuore (quasi tradito) di Apple user. E ovviamente (come confermato anche da altri commenti a questo articolo) non sono il solo a pensarlo.

  10. Un unico problema… alcuni servizi mancano in italiano.
    Questa è una delle piccole pecche di Android e google.
    Ne ha altre ma a quanto pare queste ultime (es servizio di messaggistica unificato)
    verranno risolte con il prossimo OS

    Rispondi
  11. Un articolo campato per aria come pochi. Frasi come:
    “Quella innovazione che Google ha fatto sua da anni, e che oggi ha fatto di Android un sistema operativo migliore di iOS”
    Oppure:
    “ma su smartphone ha raggiunto delle vette, in termini di funzioni e interfaccia, che Apple si sogna”
    Sono totalmente senza nessun riferimento a fatti o funzioni esistenti.
    L’interfaccia android è:
    1) personalizzata in maniera pompata, cercano con cavolate come lo sblocco con effetto acqua di far sembrare bella una cosa su cui non è stato effettuato nessun tipo di design a livello di UX
    2) solo su pochi dispositivi è veramente fluida
    3) è copiata

    L’innovazione di google:
    1) dov’è? Esigo citazioni, ok google now (in realtà poco utile) e notification center (grazie.. apple ha servito le push però… altrimenti eravamo ancora a pollare i server)
    2) Ma di che vette si parla? Di un sistema operativo che nessuno aggiorna? Pieno di malware e buchi?
    3) Per i dev: stiamo parlando di un sistema operativo dove i bottoni ereditano da classi diverse a seconda di come sono fatti… No comment

    Inoltre..
    Il cuore dei sistemi mobile sono le app (grazie ad apple) e sfido a trovare una app che funzioni meglio su android rispetto ad iOS.

    Rispondi
    • @Luigi: Se dovessi passare ad Android sceglierei senza dubbio un dispositivo Nexus per avere l’esperienza Android “pulita” più vicina a come Google l’ha immaginata. Partendo da questo presupposto, i tre punti seguenti del tuo commento si rispondono da soli. Google Now e la ricerca vocale di Google, secondo me, non hanno paragoni, e da soli possono bastare a farmi pensare ad una conversione. Le app di Current e Google Maps su Android sono eccezionali, mentre non c’è dubbio che Android sia più soggetto a malware e buchi. I dispositivi Nexus sono però aggiornati al primo giorno del lancio della nuova versione dell’OS. Non sto mettendo in discussione che le app sviluppate da terze parti per iOS siano migliori di quelle per Android, sto parlando di OS e app integrate. E questi, secondo me, su Android, sono un passo avanti rispetto a quelle di Apple.

    • @Luigi: una app a caso? Facebook :D (e parlo da ex user di iphone dal 2009 a poche settimane fa) posso confermarti che ce ne sono di app che funzionano bene su entrambi, alcune meglio su uno e altre meglio su quell’altro…

    • @Jordiz86:
      Facebook è l’esempio di app che meno calza.. gente che per due anni ha usato html5 per poi dire che era una scelta sbagliata.. altri esempi? Concretezza pls

    • Alla fine l’applicazione è quella, qualunque sia il linguaggio con la quale essa sia stata scritta… Come ti ho detto ci sono esempi pro e contro per tutti i dispositivi… Vuoi un altro esempio? Dropbox! Per non parlare di appuntamento come betterbatterystats che su iphone la sì può solo sognare… ;)

    • @Lorenzo Paletti:
      a) quindi non passi ad Android. Passi al nexus.
      b) No, non si rispondono da soli, cosa ne dici della grafica fintamente bella e pompata di effetti inutili?
      c) Cambi OS passando a uno meno sicuro e con app meno belle perchè ha un comando vocale migliore (quanto spesso lo utilizzi?) e perchè ha un servizio bello sulla carta ma totalmente inutile come now? Ti serve sapere se sono in ritardo i mezzi ogni giorno? A cosa serve nella pratica now? Forse solo a riempire gli animi nerd.
      d) Le app di google sono fatte molto bene anche su iOS.

      A mio avviso il problema è che le persone si stancano di vedere sempre la stessa UI e come dei percoroni si lasciano affascinare da qualcosa di diverso, che si aggiorna più spesso e che sfoggia numeri e funzionalità assolutamente inutili. Fosse per Android saremmo ancora a spostare i file.. Il re deve essere il contenuto. Se per voi è più importante l’OS e le funzionalità rispetto alle app Android è il vostro mondo. Basti pensare che la terza app più venduta su Android era fino a poco fa un launcher.. a mio avviso è assurdo che una delle app più vendute non abbia contenuto ma serva a migliorare il contenitore.

    • @Jordiz86:
      Perchè dropbox è meglio su Android? Vuoi vedere un esempio di app fatta bene? Vai a vedere paper by fiftythree oppure pinterest o path. Inoltre con il tuo secondo esempio stai esattamente andando a rimarcare come per sia concentrato sul contenitore e non sul contenuto Android. Cosa mi interessa di monitorare la batteria? Sull’auto hai better fuel monitor? No. Sul microonde? No. Sulla tv? No. E’ roba da nerd.

    • @Luigi:
      a) Nexus che, fino a prova contraria, fa girare (ed è la migliore esperienza) Android.
      b) Non mi importa minimamente degli effettazzi tamarri. Android non mi attira per quelli (come OS X non mi attirava perché appoggiando un widget sullo schermo c’era l’effetto “lago”)
      c) Siri lo uso spesso. E ancora più spesso mi ritrovo a dovere cercare sulla rete risposte a semplici domande. Il pomodoro è un frutto? E quale è la definizione di frutto? Se voglio cercare queste risposte su iOS mi tocca smanettare in Safari. Su Android premo il pulsante Home, chiedo, e ho la risposta immediata. È qualcosa che, nei tre mesi di Nexus 7, ho apprezzato moltissimo. E mi capita davvero una volta al giorno, in media, di dovere cercare la risposta ad una semplice domanda che può perfettamente essere rivolta a Google Voice Search.
      d) Sì, le app di Google sono fatte bene anche su iOS, ma non come vorrei. Esempio stupido: in Google Maps su Android si può salvare una mappa per consultarla offline. In Chrome si può condividere a velocità lampo su tutti i social network e servizi accessori (Pocket e vari).

      Io non sono stufo della UI di iOS. E se qualcosa funziona difficilmente me ne stanco. Sono quasi due anni che ho lo stesso sfondo su Mac, e adoro l’interfaccia di OS X dal 2006. Tant’è che quello che vorrei sono nuove funzioni (come scrivevo in un altro commento: migliorare Notification Center e la schermata di sblocco non mi sembrano obiettivi impossibili) che possono essere integrate nella stessa UI di oggi.

    • @Lorenzo Paletti:
      a) ma è diverso. Diresti passo a windows senza specificare il pc su cui lo fai girare?
      Dato che hw e sw non sono studiate per lavorare insieme nel mondo Android bisogna sempre distinguere il sw dall’hw.
      b) e allora perché dici che ha raggiunto vette di funzioni e interfaccia che iOS sogna? A me sembra che non abbia paradigmi particolari (dato che per la maggior parte hanno copiato da iOS) che su iOS non siano presenti.
      c) Bene, sei la prima persona che conosco che usa almeno una volta al giorno il comando vocale (non solo perchè “c’è allora lo uso”). Personalmente non lo ritengo un gran paradigma di utilizzo e lo vedo poco pratico (pensa se cercassimo con il comando vocale in un ufficio)
      d) Questo è l’unico punto che in parte condivido. Ma sono convinto che su iOS già ci stanno lavorando. Anche se ad esempio chrome sul mio S2 crasha ogni 30 secondi e quindi può condividere quello che vuoi.. ma se non sta in piedi per più di 30 secondi…

    • Con betterbatterystatus posso monitorare quali app incidono sui wake up del telefono incidendo su prestazioni e durata della batteria, posso sapere il reale consumo di ogni applicazioni in termini di utilizzo è anche di consumo dati diviso tra rete dati e wifi, posso controllare quanto sforza il processore in determinate situazioni… E come ti ho detto ci sono app meglio su uno e altre meglio sull’altro, quindi gli esempi che hai tirato fuori tu li accetto senza riserve, ma almeno cerca di comprendere cosa voglio dire io… Io son sempre stato oggettivo e vedo le cose da fuori, ho avuto iphone 3gs,4 e 4s,ho ipad, ipod e atv… Ma nonostante tutto arrivo a comprendere i lati positivi e quelli negativi dei vari device… Basta essere razionali…

    • Ah, mi hai chiesto se ho better battery fuel per l’auto… In verità ci sei andato vicino:come monitoro il comportamento del telefono faccio lo stesso con l’auto, ho una piccola agenzia dove segno ogni volta che faccio il pieno, segnandomi km parziali e totali e litri messi, oltre a segnare ogni cambio gomme e ogni manutenzione ordinaria o extra. Perché lo faccio? Perché sono una persona metodica nella vita e mi piace avere sorto controllo le cose, così posso nel tempo capire se inizia a consumare di più, sapere quando, magari se dovuto a qualche intervento come pulizia del filtro (la quale migliora la resa del motore ma questo si sa). Stessa cosa per il telefono, se noto qualcosa di anomalo ho subito nero su bianco il motivo senza dannarmi come mi era successo con l’iphone e non sapevo cos’era… Spero ti sia chiaro che non son di parte, utilizzo tutti e due gli os quotidianamente quindi mi reputo imparziale. Au revoir!

    • @Luigi:

      a) l’esempio di windows non c0entra un fico secco…sul nexus non è diverso android…è sempre quello, caso mai cambiano alcuni aspetti della ui personalizzata, ma poi mica tanto…

      ps almeno puoi scegliere…mentre su ios quella ui hai e ti tieni…anche se vecchai di 5 anni…e anche pià dato che alla fine ricalca paradigmi vecchi ma trasposti sul touch

  12. Perdonami, stavo leggendo l’articolo ma a questo punto:

    “ma è un servizio che si basa su un sistema vecchio, quello degli RSS, che merita di essere soppresso.”

    ho abbandonato, temo che le tue idee siano talmente diverse dalle mie che tutto risulti una perdita di tempo.
    Gli RSS meritano di essere soppressi…. bah.

    Rispondi
    • @LucaS: Ovviamente ci sta che tu la pensi diversamente. La mia opinione è che, ad oggi, servizi come Flipboard, Google Currents, Twitter e Facebook possano comodamente sostituire il servizio fornito dai feed RSS.

    • @Lorenzo Paletti:
      Ma anche no…
      A parte Twitter e Facebook che non c’entrano assolutamente nulla in quanto social network (gli RSS non lo sono affatto)…

      Flipboard e Google Currents sono bellissimi, ma vanno bene se hai 3/4 fonti di notizie e del tipo che si formatta bene per loro…

      Non esiste servizio migliore di gReader al momento per quello per cui è nato l’RSS.

      Io lo utilizzo con circa 300 fonti di notizie suddivise per categorie… se non c’è la possibilità di avere una visualizzazione compatta per titolo (l’esatto contrario di quello che fa Flipboard e Currents) …non riuscirei mai a seguirli tutti… scorrendo 1 pagina per 1 articolo…
      Inoltre non dimentichiamo la cosa più importante: Flipboard e Currents non hanno un’interfaccia web…
      Utilizzata principalmente da chi usa i feed RSS…

  13. sono esaattamente nella tua stessa posizione lorenzo,
    aspetto di vedere cosa tira fuori apple con ios7 e i lnuovo iphone, ma se non sara’ ottimo, considerero’ seriamente il nuovo nexus.

    Rispondi
  14. E sopratutto adesso gettiamo i 500/600 € euri di app acquistati negli anni per ricomprarli su android dove fanno letteralmente schifo!!! Vai vai accomodati con il tuo android coraggioso scrittore!!! Ma per favore, ho provato tutti i telefoni android compresi i samsung da 42″ e sinceramente in quanto a funzionalità nessuno è neanche lontanamente paragonabile ad un iPhone dal 3gs in su!! Ma vogliamo parlare di quella pseudo app di foto ritocco che si vede nella pubblicità del Galaxy Notes mentre sposta il cappellino di cioccolatini con lo stilus e va a scatti!!!Perfavore perfavore!! Parliamo di apple e non diciamo stupidagini per fare due visite in più sul sito!

    Rispondi
  15. Di solito non commento.
    Di solito leggo decine di news tecnologiche al giorno.
    Non mi ricordo a memoria un articolo così pieno di stronxate come questo.
    Sono talmente basito che non mi va neppure di argomentare.
    Quando ho letto il passaggio su google reader mi sono incazzato proprio.
    Se volevi trollare complimenti.

    Rispondi
    • @Giovanni: Macché trollare. Comunque mi sento soddisfatto se solo ho guadagnato un commento da un lettore che di solito evita di scrivere.

    • Io condivido (quasi) appieno l’articolo…

      Almeno dopo le ultime versioni (da JellyBean) Android è decisamente più fluido e stabile di prima. Forse non lo sarà come iOS, ma decisamente dà molta più libertà in tutti i sensi.

      Le app per Android già sono migliorate parecchio negli ultimi 2 anni, quindi immagino che, data la diffusione, nel prossimo futuro ci sarà poca differenza tra le app per i due sistemi.

      Quindi sono perfettamente daccordo sul fatto che Apple su iOS (e non solo) “osi troppo poco” …siamo in un periodo di transizione tecnologica, e al momento il punto cruciale è proprio l’OS, e non plastiche, vetri, e metalli vari… la gente USA l’OS, non la cover posteriore… …questo lo sa bene (si spera) Nokia, che si è fumata tutto il vantaggio che aveva proprio a causa della scelta sbagliata nell’OS.

      Comunque stiamo parlando di due Ottimi OS!

  16. non c’è cosa che mi fa imbestialire più del fatto di non poter usare Apple TV come mi pare.
    Basta non acquistarla. Lo sai già da prima di comprarla cosa fa e, soprattutto, cosa non fa. Non è mic che vai a comprarla e solo dopo scopri incredibilmente che non legge chiavette o mkv o altro al di fuori di iTunes. Se la compri sai già cosa non fa.

    Mi disturba pensare a chi ha comprato un iPad 3 a marzo dello scorso anno, e se lo vede rimpiazzato sei mesi dopo da un nuovo modello.

    è sempre successo per una miriade di prodotti e nessuno ha mai detto nulla. Succede ora per iPad e tutti se la prendono. Quasi come se il loro iPad di terza generazione avesse improvvisamente smesso di funzionare. Se uno compra un iPad di terza generazione lo compra per tenerlo almeno due o tre anni, minimo. Altrimenti è una persona che non sa gestirsi. E due tre anni sono un tempo sufficiente per vederne altri 3 o 4 di iPad.

    Il resto mi sembra un po’ dell’aria fritta.

    Google Now è un servizio di Google e, come tale, arriverà anche su iOS. Inoltre Lorenzo dovresti definire la parola innovazione. Tutti ci marciate su questa parola ma nessuno che la definisca.

    Cosa dovrebbe avere il nuovo iPhone per definire Apple nuovamente innovativa? Nessuno che riesca a rispondere a questa domanda.

    Rispondi
    • @bit4: Lo so perfettamente cosa (non) fa Apple TV. Ma penso di potere comunque lamentare il fatto che potrebbe fare molto di più e non lo fa solo perché Apple è fissata con il fatto che devo comprare qualsiasi cosa dal suo store monco.
      Aggiungo: non ho detto che Apple non doveva lanciare iPad 3, ho introdotto l’articolo sostenendo che non ho problemi a dire che, secondo il mio umile parere, Apple poteva evitarsi l’aggiornamento di iPad 3 ad iPad 4 lo scorso autunno (a dimostrazione che non ho problemi a sostenere quando, IMHO, Cupertino fa una mossa che non apprezzo).
      Google Now arriverà certamente su iOS, ma non sarà integrato a livello di sistema operativo come è su Android.
      Cosa dovrebbe avere il nuovo iPhone? Il coraggio di staccarsi dai paradigmi del passato. Due esempi così, en passant: icone live (che Microsoft ha dimostrato essere una trovata di tutto rispetto) e maggiori funzioni per la schermata di sblocco e Notification Center, che potrebbero fare molto di più con qualche semplice gesture,

    • @Lorenzo Paletti:
      Ma scusa il francesismo.. Per queste due STRONZATE sarebbe un sistema innovativo? Pensavo che questo fosse un blog scritto seriamente fino ad oggi..
      Un sistema operativo serio e innovativo è un posto relativamente sicuro, dove la gente non rischia di prendere fregature e che permette la nascita di grandi app e grandi servizi. Non che si fa bello per nulla. Le live tile di Microsoft sono inutili (e ho anche un windows phone, quindi so cosa dico) belle per carità, ma non servono a nulla. E perchè dovrei avere qualcosa di più nella schermata di blocco? E se anche ci fosse.. questo basterebbe a definirlo innovativo? Bah..

    • @Luigi: Sono i primi due esempi stupidi che mi sono venuti in mente. E proprio perché sono due stupidate non capisco perché ad Apple serva tutto questo tempo ad introdurle. Cosa ci vuole ad avere una app del meteo che mi mostra in tempo reale il clima della zona in cui mi trovo, invece che i canonici 23°? Quanto ci si impiega a permettere la risposta telefonica immediata da Notification Center, senza dovere necessariamente aprire l’app Telefono ogni volta?
      Io penso che se potessi accedere a promemoria e calendario dalla schermata di sblocco il mio utilizzo di iPhone sarebbe più piacevole, più veloce. Se potessi nascondere le app inutili (Edicola e Borsa, per dirne due) sarei più felice.
      Quello che domando è: è troppo chiedere un sistema operativo sicuro, dove la gente non rischia di prendere fregature, e sia pronto ad introdurre nuove feature che rendano l’utilizzo più comodo e funzionale? Non chiedo la luna, come puoi vedere, chiedo qualcosa in più di Panorama, che sembra essere stato l’unica grande nuova feature di iOS 6.

    • @Lorenzo Paletti:
      – Quello di non rendere modificabile l’icona è una scelta di UX. Sono scelte, non è un problema tecnico. Non vogliono che se uno ha 70 App installate debba stare a cercare le app perchè ogni due per tre cambiano icona.
      Per il resto sono piccoli cambiamenti che di certo non si possono dire innovazione. Innovazione sono le push. Innovazione è il fatto che dal primo iPhone il telefono accende il gps solo se realmente necessario. Innovazione è il fatto che le app in background non consumano batteria perchè non vengono eseguite. Innovazione è avere una interfaccia pulita senza che gli utenti impazziscano tra mille opzioni. Ovvio che non voglio farti nascondere le loro icone. Il prodotto è loro, mica si tirano la zappa sui piedi da soli! Il calendario e i promemoria del giorno li vedi dal notification center, ti basta uno scorrimento del dito. Per il resto, devi guardare le icone nella home o usare app e servizi?
      Inoltre su iOS i developer sono molto più contenti di sviluppare perchè guadagnano di più senza dover impazzire a sviluppare per diversi display e sistemi operativi. Quindi finchè sarà così svilupperanno sempre prima e meglio su iOS.

    • @Luigi: Si nota da miglia di distanza che lei è un fanboy Apple. Si sente nei suoi commenti la classica stizza mista a fastidio di chi sente criticare la propria squadra preferita.
      E, ovviamente, si sbaglia nell’interagire in questo modo.
      .
      Personalmente non condivido la critica che Paletti muove agli RSS, li trovo fondamentali essendo abbastanza allergico all’uso di social network.
      Anche nel socializzare preferisco la vecchia maniera, scegliendo un locale e trovando una ragazza in carne ed ossa piuttosto che massacrarmi di calli su Faccialibro.
      TUTTAVIA qui si esprime un punto di vista personale, non un giudizio totalitario ed assoluto: lei può tranquillamente rimanere nel giadino dorato e limitato che Apple offre dietro lauto, ed ingiustificatamente alto, monte di spesa.
      .
      Vole un esempio di innovazione nel SO?
      Bene, ecco alcuni spunti:
      – widget
      – scelte rapide mediante icona
      – connettività wireless senza intoppi
      – analisi ed uso del proprio file system
      – impiego di funzionalità IR
      – aumento delle opzioni di configurazione per gli utenti avanzati
      – interoperabilità tra piattaforme diverse
      – possibilità di installare app di terze parti senza chiedere il permesso a mamma Mela
      Mi fermo per noia e perchè al momento non ho altro tempo da dedicare a questo scambio di opinioni, ma evidenzio che tutto quanto elencato nei punti soprastanti già si trova su Android (che gira pure sul Nexus, visto che si sente il bisogno superfluo di puntualizzarlo).
      Si badi bene al fatto che non sono di parte bensì neutrale e sempre oggettivo visto che, mio malgrado, uso sia iOS che Android che Windows Phone in daily.

    • No, io sono un fanboy del design. Design vuol dire rendere semplice elegante bello efficiente ed efficace qualcosa, renderlo a misura di uomo. Non di nerd, geek, esperto o interessato. Design vuol dire portare dei prodotti ben fatti alle persone. Quello che mi fa ridere di tutto questo è che si rispondo stizzito, ma sfugge il perché: il problema è che non capite la differenza fra funzioni e innovazione. Avere più funzioni non vuol dire essere innovativi. Crede che Apple abbia problemi a implementare tutto quello che dite?! Che sia un problema tecnico?! No! Non le implementano perché non tirano fuori funzionalità a caso. Il vero design, non si vede, lascia che sia il contenuto il re. Il vero design cerca la semplicità. Non le opzioni avanzate.. O una serie di funzioni che vengono usate dall’1% delle persone.

    • @Pacman39:
      – widget: tutti si aspettano qualcosa di più dal Notification Center, e credo che iOS 7 non deluderà sotto questo aspetto
      – scelte rapide mediante icona: cosa vuol dire?!
      – connettività wireless senza intoppi: il 90% della qualità della navigazione lo fa l’ISP non il device
      – analisi ed uso del proprio file system: no, direi proprio no
      – impiego di funzionalità IR: IR? IR? IR? ho letto bene? no probabilmente ho sbagliato io!!! IR? tecnologia vecchia di 10 anni!!!!! e questa sarebbe innovazione?!
      – aumento delle opzioni di configurazione per gli utenti avanzati: su questo ci si può lavorare, ma definisci i parametri avanzati?! Tipo?!
      – interoperabilità tra piattaforme diverse: bha su questo non so cosa dirti!!! Scrivo un documento sul computer, me lo ritrovo ovunque su iPad, iPhone, iPod e online!! più di questo… boh…
      – possibilità di installare app di terze parti senza chiedere il permesso a mamma Mela: tutte le app sono di terze parti non di Apple!!!!!!! probabilmente intendevi un altro store!!!
      Le tue argomentazioni non hanno ne capo e coda……

  17. e poi, appunto, i soldi spesi nelle applicazioni dove li mettiamo?

    Quindi tu ricomprerai tutte le app a pagamento anche su android? Bella spesa.

    Rispondi
    • @bit4: Non credo che basti dire: “Non passo ad Android perché altrimenti mi devo ricomprare tutto il software”. Bisogna vedere se il gioco vale la candela caso per caso. Nel mio caso (non sono un grande utente di app a pagamento) penso che potrei permettermi la spesa.

  18. Lorenzo Paletti ha detto:

    @LucaS: Ovviamente ci sta che tu la pensi diversamente. La mia opinione è che, ad oggi, servizi come Flipboard, Google Currents, Twitter e Facebook possano comodamente sostituire il servizio fornito dai feed RSS.

    Twitter e Facebook c’entrano come i cavoli a merenda, che per carità essendo commestibili si possono pure mangiare.
    Google Currents è un sistema proprietario di Google o aderisci o ciccia, idem per Flipboard.

    Direi che gli RSS meritano di essere aboliti per usare 2 cose che non c’entrano nulla e due cose che sono alternative proprietario ad un sistema universale non sta nè in cielo nè in terra.
    Se non piacciono non si usano ma chiederne la soppressione è da folli.

    Rispondi
    • @LucaS: Io ho smesso di usare gli RSS qualche mese fa (ed ero un utente selvaggio di Google Reader). Oggi trovo molto più comodo tenermi aggiornato tramite i servizi che ti ho elencato. Penso che i feed RSS stiano invecchiando molto rapidamente. È una mia opinione, ma se spettasse a me li assisterei in una iniezione letale.

    • @Lorenzo Paletti:

      Io seguo http://www.theapplelounge.com esclusivamente tramite RSS su Google Reader… se non ci fosse di sicuro non lo seguirei sui social network, dove seguo altro, e non saprei come seguirlo su Flipboard o Currents…

      Idem per altri Blog che non postano su Fb, o Tw…
      Il mio parere è che non è mai esistito qualcosa di DAVVERO comodo per gestire i feed… Google Reader è il migliore, ma non signifa che non si potesse fare di meglio… cosa che mi auguro accadrà con la sua chiusura.

  19. Lorenzo Paletti ha detto:

    @bit4: Lo so perfettamente cosa (non) fa Apple TV. Ma penso di potere comunque lamentare il fatto che potrebbe fare molto di più e non lo fa solo perché Apple è fissata con il fatto che devo comprare qualsiasi cosa dal suo store monco.
    Aggiungo: non ho detto che Apple non doveva lanciare iPad 3, ho introdotto l’articolo sostenendo che non ho problemi a dire che, secondo il mio umile parere, Apple poteva evitarsi l’aggiornamento di iPad 3 ad iPad 4 lo scorso autunno (a dimostrazione che non ho problemi a sostenere quando, IMHO, Cupertino fa una mossa che non apprezzo).
    Google Now arriverà certamente su iOS, ma non sarà integrato a livello di sistema operativo come è su Android.
    Cosa dovrebbe avere il nuovo iPhone? Il coraggio di staccarsi dai paradigmi del passato. Due esempi così, en passant: icone live (che Microsoft ha dimostrato essere una trovata di tutto rispetto) e maggiori funzioni per la schermata di sblocco e Notification Center, che potrebbero fare molto di più con qualche semplice gesture,

    Apple doveva evitare di aggiornare iPad 3 e mantenere il “vecchio” connettore 30 pin sul suo dispositivo iOS più costoso e performante?

    Rispondi
    • @Dundela: Poteva A) introdurre Lightning con iPad 3. B) Rispettare il ciclo annuale cui siamo abituati ed introdurre il nuovo connettore questa primavera.

    • @Lorenzo Paletti:
      A) introdurre il Lightning prima della sua introduzione?
      B) mantenere il prodotto di punta con il connettore obsoleto?

      Siamo seri… altrimenti perde di credibilità tutto l’articolo.

    • @Dundela: Il Lightning l’ha introdotto Apple quando gli pareva. Avrebbe potuto farlo a marzo. Il fatto che la stessa Apple abbia temuto il lancio di iPad 4 in autunno è dimostrato dal rimborso degli iPad 3 acqusitati nei 30 giorni precedenti la presentazione della quarta generazione di tablet.

    • @Lorenzo Paletti:

      Era solo una bufala, Apple ha subito smentito la sostituzone…
      Un amico che lavora all’Apple Store mi ha detto che in quei giorni hanno ricevuto mille telefonate in negozio per sta cosa, e file di persone che andavano li convinte di farlo… ma in realtà era tutto falso… soliti rumors inutili che giravano…

  20. Condivido i tuoi sentimeni, e in particolare il fatto che il non-apple ora sta osando di più in termini di innovazioni e novità: in alcune cose sicuramente la concorrenza sta esagerando (vedi le funzioni di S4), sembra una gara “più cose fa il mio smartphone meglio è”, quando si sa spesso si apprezza più la qualità, e in questo Apple ha sempre regnato.
    Il problema è che Apple si sembra fossilizzata sull’ombra del grande successo che ha avuto inventando iPhone e iPad: la concorrenza che ai tempi era quasi nulla, ora la sta sorpassando o forse l’ha già fatta, e Goole ne è la punta di diamante.
    Serve novità in iOS 7, ma sempre in stile mela con precisione.

    Discorso nuovi modelli che escono a macchia d’olio…. ma chi ti obbliga a comprare sempre l’ultimo modello? Leggeno quello che dici, avere un iPhone 4 o 4S oppure un 5 non fa differenza, quindi il tuo discorso del sentirsi obbligati a cambiare ad ogni uscita di un modello nuovo… non ha proprio senso.
    Quando esce il modello nuovo della tua auto, tu corri in concessionaria a cambiarlo?
    Quando esce il nuovo modello di micro-onde, tu corri a cambiarlo?
    Perchè dovrebbe essere anche così per uno smartphone, quando le novità alla fin dei conti sono davvero poche e non sostanziali?

    Non sarai anche tu vittima del “se non ho l’ultimo, non sono figo?”

    Rispondi
    • @Mattia: Nono, semplicemente, visto che non mi pesa pagare il mio abbonamento mensile, quando il contratto sarà scaduto ho convenienza a passare a qualcosa di nuovo allo stesso prezzo.

  21. Ciao, bellissimo post.
    In alcuni passaggi ho condiviso il tuo pensiero, in altri no. Molti di noi si sono presi la briga di contrastare o approvare ciò che hai scritto, molti hanno espresso pareri da smaliziati del software o della composizione dei materiali. Io mi permetto di dare il mio modesto parere da inesperto tecnologico: al momento continuerò ad utilizzare il mio iPhone 4S perché penso sia un ottimo device, si integra alla perfezione con il mio “mondo tecnologico”. Ovviamente ognuno di noi ha delle necessità differenti, e pertanto libero di scegliere quello che più gli serve, ma ricordiamoci che l’iPhone é pur sempre un telefono ;-) e dovrebbe fare le cose extra e utili occupando il minor spazio possibile ;-).
    In ultima analisi mi tengo stretti i prodotti Apple per l’assistenza e la competenza che ci sono alle spalle. Altre grosse aziende nn si pongono il problema che tu sia contento del prodotto che hai acquistato, tengono solo al fatto di avretelo venduto. 15 giorni fa ho riscontrato un problema sul mio iMac 2011, ho esposto la problematica, mi hanno contattato il giorno successivo facendomi vedere il link del nuovo iMac e comunicandomi di imballare il mio pc perché da li a 2 gg me lo avrebbero ritirato. Dopo aver spedito il mio vecchio iMac a distanza di 4 gg (c’era di mezzo il weekend) mi hanno recapitato il nuovo modello iMac. È già che c’erano mi hanno rimborsato la quota di AppleCare non utilizzata sulla precedente macchina.
    Concludendo: siamo nel terzo millennio, migliorie ci debbono essere perché siamo nella condizione di poterle avere, ma penso che l’assistenza al cliente sia la nota distintiva di una grossa azienda, pazienza se se per dover mettere in pausa un video dovrò ancora tappare il tasto pausa ;-)
    Buona giornata.

    Rispondi
  22. Fai bene a prendere in considerazione l’ipotesi di passare ad Android. Io stessa ho un blog in cui, sin dal nome, si capisce come sia giusto, e possibile, criticare Apple.
    Però…
    Le motivazioni che adduci potrebbero essere ribaltate:
    Tra S4 e S3 c’è un cambiamento epocale o solo una serie di aggiornamenti?
    I materiali di tal telefono perchè sono plasticosi quando il dispositivo, comunque, viene venduto ad un prezzo simile a quello di iPhone 5?
    L’instabilità di Android non ti preoccupa?
    Il perdere, come hai scritto, le app che hai scaricato e comprato e perdere l’integrazione tra Mac, iPhone e iPad, qualora avessi tutti i dispositivi, non ti induce a desistere?

    Rispondi
  23. Vado al sodo.

    Questi sono discorsi prettamente manipolati da una mente sociale consumistica. Funzione tuo iOS meglio degli altri, tra esperienza utente e altro, Punto.

    Finisco con:
    Una cosa che funziona a differenza di molti produttori, non deve essere stravolta ma migliorata, se non qui si gioca a chi ha più grosso cosa.

    Rispondi
  24. Complimenti per l’articolo coraggioso e con molti spunti interessanti.

    io sono un cliente Apple (iPhone iPad, mac apple tv ipod ecc) … ecosistema interessante soprattutto per me che non sono uno smanettone ma un quarantenne nel buisness … ma se la piacevolezza del iPad non ha eguali … sul phone mi sono posto le stesse domande dopo aver provato il nexus 7 … ed ho comprato come back up (Scheda locale quando vado in Usa ) il nexus 4 …. un signor telefono per 348$e poi e’ di vetro … NO PLASTICA

    non ha la semplicita’ a cui sono abituato di iPhone … l’ecosistema mi ha invece meravigliato Google Play ha tutto quello che serve ad un medio utente … e poi la ruvidita’ di alcuni passaggi (esempio a volte compare su facebook … no internet connection per un secondo … ma credo che ci sia anche su iPhone solo che e’ meglio mascerata) e’ accettabile sul phone

    il tablet no iPad e’ ancora l’audi vs la seat che e’ il nexus 7 per fare il paragone automobilistico

    Rispondi
  25. Anche io ho certi pensieri ogni tanto che frullano per la testa… Apple sembra essersi fermata da qualche anno e sta un po’ deludendo con gli aggiornamenti dell’iPhone, come ha deluso in Italia con la Apple TV.
    Io sono rimasto fedele al mio iPhone 4, ma ho deciso di provare il Jailbreak del System 6 solo per avere qualcosa di nuovo da provare, visto che Apple di novità ne ha presentate un po’ poche da quando è uscito l’iPhone 4.
    Sono mesi, da quando è uscito il 6.0, che aspetto la presentazione del 7.0, sperando con fiducia che Apple ci possa “regalare” qualcosa di nuovo (sperando che il mio iPhone 4 sia ancora supportato).
    Per il resto sono molto felice del mio telefono come anche del mio iPad 3.
    Voglio essere fiducioso e anche forte.
    Pochi giorni fa ho anche deciso di spendere €26 per il TomTom Italia in offerta, quindi non ho intenzione di cambiare treno, sempre nella speranza che questo treno si metta correre come un Italo/FrecciaRossa e lasci di nuovo tutti a bocca aperta.

    Una sola parola per chiudere… FIDUCIA

    Rispondi
  26. Ecco invece perche’ io non passero’ mai solo su Android:
    sono un fortunato possessore di Ipad,Ipadmini, Iphone 5, Samsung Tablet 7″ 2.0 e Samsung S3. Mentre per il sistema Apple le applicazioni si aprono rapidamente, il sistema mi risulta essere piu’ intuitivo,di pochi passaggi, e piu’ fluido, su Android invece a volte ci si complica troppo la vita, si perde molto piu’ tempo per eseguire gli stessi passaggi che compierei su un sistema IOS. Addirittura la versione di Android su Tablet mi risultava appesantire molto il sistema e la durata della batteria, che sono stato costretto a cambiare il firmware con Cyanogen per riportare il tablet ha un migliore fludita’. Come dire che Iphone debba essere jailbreakkato per essere migliore (il che jailbreakkare Ios non porta a migliorare su una pecca del sistema originale, ma di estenderne le capacita’). E poi che dire di S3 e Iphone 5…S3 ciuccia la batteria in una maniera impressionante, nonostante limiti il suo utilizzo, fare le stesse cose con i due cellulari e’ estremamente differente. Iphone ha bisogno di una ricarica dopo 3/4 giorni, S3 esattamente la meta’. Ios e’ un sistema chiuso, d’accordo, ma se si rispettano le regole di Apple, devo dire che il sistema non crasha praticamente MAI, la batteria e’ molto ben gestita, e il sistema e’ performante. Al contrario Android mi sembra paradossalmente bisognoso di piu’ memoria, va bene, ci sono i Launcher carini, tante belle cose graficamente, il tutto a scapito della stabilita’ del sistema e della durata della batteria. Io non sostituiro’ Apple per Android, ma non vedo il perche’ i due sistemi non possano essere complementari.

    Rispondi
    • @Gianluca F.:

      “Iphone ha bisogno di una ricarica dopo 3/4 giorni”

      da questo deduco che “uso” hai di iPhone e le tue conoscenze tecniche…

    • @Mattia:
      oltre 30 anni di informatica mi permettono di dare giudizi sui device tecnologici. E le tue deduzioni sarebbe utile che le esponessi, invece che scrivere frasi fini a se stesse. Grazie.

    • @Gianluca F.:

      Se sei così esperto e tecnico, sicuramente usi i dispositivi intensamente o almeno ad ampio raggio, e spiega perché sei davvero il primo al mondo che riesce a fare durare una carica di iPhone 3-4 giorni… Forse con tutte le connettività spente e usandolo come un telefono di 15 anni fa riesci a farlo durare così… Mah… Un iPhone 5 con uso medio arriva circa a 7-8-9 ore di utilizzo con circa 14 di standby ad esagerare, con uso più intenso sopratutto di giochi a 4-5 al massimo, se poi aggiungi gli eventuali esuberi dovuti agli eventuali cali di ricezione 3G, o addirittura lte…. I 3-4 giorni sono un’utopia, e sei l’unico che afferma che la batteria di un S3 dura estremamente poco, e soprattutto molto meno di un iPhone… Non so chi tuoi 30 anni nel settore cosa ti abbiano portato…

    • @Mattia:

      mi sembra da altri tuoi commenti che sei solo un caciaro..avessi letto con attenzione quello che ho scritto sulla durata della batteria avresti notato che ho scritto “limitando l’uso”…non ti replico più che mi sembra inutile.

    • Il “limitare” l’utilizzo è molto poco tecnico e spiega sul serio come fai a ricaricarlo solo ogni 3-4 giorni, a meno di non usarlo come un 3310!!!! Che te ne fai di smartphone se devi usarlo così con il contagocce?

  27. Articolo che fa ridere i polli!
    Tim Cook sta facendo grossi errori MA Samsung, Google e tutti i produttori Android da sempre se ne strafregano della clientela, offrono un servizio assolutamente pessimo e prodotti di infima qualità che si svalutano ogni 3 mesi del 30%.

    Rispondi
    • Il “limitare” l’utilizzo è molto poco tecnico e spiega sul serio come fai a ricaricarlo solo ogni 3-4 giorni, a meno di non usarlo come un 3310!!!! Che te ne fai di smartphone se devi usarlo così con il contagocce?

  28. Mattia ha detto:

    @Gianluca F.:
    Se sei così esperto e tecnico, sicuramente usi i dispositivi intensamente o almeno ad ampio raggio, e spiega perché sei davvero il primo al mondo che riesce a fare durare una carica di iPhone 3-4 giorni… Forse con tutte le connettività spente e usandolo come un telefono di 15 anni fa riesci a farlo durare così… Mah… Un iPhone 5 con uso medio arriva circa a 7-8-9 ore di utilizzo con circa 14 di standby ad esagerare, con uso più intenso sopratutto di giochi a 4-5 al massimo, se poi aggiungi gli eventuali esuberi dovuti agli eventuali cali di ricezione 3G, o addirittura lte…. I 3-4 giorni sono un’utopia, e sei l’unico che afferma che la batteria di un S3 dura estremamente poco, e soprattutto molto meno di un iPhone… Non so chi tuoi 30 anni nel settore cosa ti abbiano portato…

    Un iPhone5 solo 7-8 ore di utilizzo ?

    Certo se stai 24/7 a giocare con giochi 3D massicci anche un portatile con batteria ad alta capacità si scaricherebbe rapidamente.

    Per un uso normale un iPhone5 dura anche più di 4gg senza ricarica.

    Rispondi
    • Capisco che sei il classico utente che usa iPhone come se fosse un 3310.
      Se usi mail in push per lavoro, whatsup, 1 ora di navigazione web al giorno, 1 ora di telefonate al giorno, e un po’ di social network e ascolto di musica arrivi a casa a sera che se hai il 20-30% è già tanto. Non gioco mai su iPhone come in nessun altro smartphone.
      Vorrei proprio capire cosa compri smartphone a fare se devi usarlo come un telefono di 15 anni fa…

  29. iscaro ha detto:

    Anche io ho certi pensieri ogni tanto che frullano per la testa… Apple sembra essersi fermata da qualche anno e sta un po’ deludendo con gli aggiornamenti dell’iPhone, come ha deluso in Italia con la Apple TV.
    Io sono rimasto fedele al mio iPhone 4, ma ho deciso di provare il Jailbreak del System 6 solo per avere qualcosa di nuovo da provare, visto che Apple di novità ne ha presentate un po’ poche da quando è uscito l’iPhone 4.
    Sono mesi, da quando è uscito il 6.0, che aspetto la presentazione del 7.0, sperando con fiducia che Apple ci possa “regalare” qualcosa di nuovo (sperando che il mio iPhone 4 sia ancora supportato).
    Per il resto sono molto felice del mio telefono come anche del mio iPad 3.
    Voglio essere fiducioso e anche forte.
    Pochi giorni fa ho anche deciso di spendere €26 per il TomTom Italia in offerta, quindi non ho intenzione di cambiare treno, sempre nella speranza che questo treno si metta correre come un Italo/FrecciaRossa e lasci di nuovo tutti a bocca aperta.
    Una sola parola per chiudere… FIDUCIA

    Fermata? Sta deludendo ?
    Ma di che ? Ma dove ?
    Ma quando si è fermata ?
    Apple almeno poi iOS lo aggiorna anche su vecchi prodotti quali l’oramai antico iPhone 3GS che è arrivato a iOS 6.x di aggiornamenti.

    Con Google, Samsung ed Android in generale è già tanto se dopo 6 mesi ci sono ancora aggiornamenti. E pagare un Samsung 400 o 700euro che siano e ritrovarsi senza supporto ufficiale costretti ad usare le ROM “cucinate” messe in internet da Google e produttori stessi con il solito giochetto degli “hacker” (sì, bambini di 5 anni li fanno..vabbè!), il che significa senza garanzia alcuna che a discrezione del produttore decade poi, è veramente buttare via i soldi per prodotti truffa.

    Rispondi
    • @matteo65601: è evidente che non hai idea di cosa stai parlando… :) Se prendi ad esempio la storia del Samsung S2 vedrai che è l’esatto opposto di quanto dici tu.
      Inoltre mi permetto di farti notare che il supporto di Google e di un produttore terzo come Samsung sono due cose separate, tanto è vero che la gamma Nexus è citata come modello nel mondo Android (bella forza, sono dispositivi Google! Ma questo è un altro discorso…).
      Che poi ci siano problemi di supporto per alcuni terminali derivanti anche dalla frammentazione (ma non certo causati da essa) ti do ragione, ma cerchiamo di essere obiettivi e non prendere sempre a priori le difese di una parte o dell’altra. ;)

  30. Pacman39 ha detto:

    @gino: Stesso appeal che ha spinto il mercato iPhone. Grazie al jailbreak.

    E qui ti sbagli. Su iPhone la pirateria è nell’ordine del 10%. Quasi il 90% dei possessori di prodotti Apple acquista app, musica, giochi e film su iTunes.

    Su Android è totalmente ribaltata la cosa. Il 90% pirata, il 10% acquista.
    Per questo sempre più produttori se ne fregano di Android e pochi riescono a fare profitti con la pubblicità che piazzano in tutte le app perchè la gente non vuole pagare.

    Rispondi
    • @matteo65601:

      Secondo me l’indole “pirata” è la stessa di chi fa il JB, il 99% lo fa per scaricare App gratis…

  31. Concordo appieno con il tuo articolo.
    Ho abbandonato iphone per un padfone2 (sia chiaro non me ne frega niente di fare pubblicità) e devo dire che l’esperienza Android è nettamente superiore rispetto ad iOS (arrivavo da 3gs e 4s)
    Premetto che ho in casa un intero ecosistema Apple, quindi, non uscitevene che sto trollando o cos’altro.
    Una sola cosa però vorrei aggiungere al tuo articolo….che le stesse preoccupazioni le ho anche per il segmento mac e non solo per iphone o ipad….rimpiango il buon vecchio 10.4…quello (per chi l’ha provato) era un OS con i contro, senza tutte stè boiate ios.
    Scusate lo sfogo.

    Rispondi
  32. loximoto ha detto:

    @andrea:
    Manco l’open source fosse la panacea che risolve tutti i problemi!
    A me, da utente, che il sistema sia chiuso o open source non importa: l’importante è che sia stabile, integrato e controllato. L’azienda per cui lavoro mi ha dato un tablet Android: la prima applicazione che ho visto girare è stata un’antivirus! Questo proprio grazie al tuo opens source…

    quoto assolutamente. iOS è: più stabile, più sicuro, più performante e più facile da utilizzare anche per l’utente meno “smanettone” che di open-source, rom e superflue personalizzazioni se ne frega altamente. Basta con questa moda di associare Apple a “chiusura mentale” (ci vuole un bel coraggio) e Android e le sue inifinite frammentazioni a “libertà”. Si confonde, anzi, si vuole confondere una ipotetica chiusura mentale con una sensata canalizzazione del cliente verso la cosa migliore da utilizzare. Loro (le grandi aziende) sanno cosa vuole veramente l’utente, non noi. Questo è il punto.

    Rispondi
  33. matteo65601 ha detto:

    Mattia ha detto:
    @Gianluca F.:
    Se sei così esperto e tecnico, sicuramente usi i dispositivi intensamente o almeno ad ampio raggio, e spiega perché sei davvero il primo al mondo che riesce a fare durare una carica di iPhone 3-4 giorni… Forse con tutte le connettività spente e usandolo come un telefono di 15 anni fa riesci a farlo durare così… Mah… Un iPhone 5 con uso medio arriva circa a 7-8-9 ore di utilizzo con circa 14 di standby ad esagerare, con uso più intenso sopratutto di giochi a 4-5 al massimo, se poi aggiungi gli eventuali esuberi dovuti agli eventuali cali di ricezione 3G, o addirittura lte…. I 3-4 giorni sono un’utopia, e sei l’unico che afferma che la batteria di un S3 dura estremamente poco, e soprattutto molto meno di un iPhone… Non so chi tuoi 30 anni nel settore cosa ti abbiano portato…
    Un iPhone5 solo 7-8 ore di utilizzo ?
    Certo se stai 24/7 a giocare con giochi 3D massicci anche un portatile con batteria ad alta capacità si scaricherebbe rapidamente.
    Per un uso normale un iPhone5 dura anche più di 4gg senza ricarica.

    Mi permetto di dubitare: iPhone 4, 4S e 5 (mio padre, mia moglie, mio cognato) e nessuno riesce a superare le 36 ore di autonomia (niente giochini, video o eccessivi scambi di dati in 3g).

    Rispondi
    • @mam1:

      Vaglielo a spiegare…
      Probabilmente dura così tanto a loro pechè lo usano come un 3310, con 3g sempre spento a meno di non usarlo con il contagocce…

  34. Secondo me, l’unica cosa che mi manca su iOS è una funzione tipo SBSettings…farei il jailbreak solo per quello! Il resto, tipo lo sblocco, i temi, sono tutte cose per me superflue! Quando uso una cosa mi piace l’immediatezza e la fluidità, altro che sblocco con l’effetto acqua, schermate strane con le icone che alcune volte si ripetono e si ricollegano alla stessa funzione! E poi… Anche l’antivirus sul cellulare…
    Per me iphone è migliore! Possiedo anche un 3GS che nonostante abbia iOS 6.1.3 è abbastanza fluido! Il galaxy S? Può avere massimo la 2.2.3 di Android e le app sono quindi limitate.
    La cosa che secondo me Apple dovrebbe fare è calare il prezzo invece che aumentarlo… In effetti 720 euro sono troppi!

    Rispondi
  35. mam1 ha detto:

    @matteo65601: è evidente che non hai idea di cosa stai parlando… :) Se prendi ad esempio la storia del Samsung S2 vedrai che è l’esatto opposto di quanto dici tu.
    Inoltre mi permetto di farti notare che il supporto di Google e di un produttore terzo come Samsung sono due cose separate, tanto è vero che la gamma Nexus è citata come modello nel mondo Android (bella forza, sono dispositivi Google! Ma questo è un altro discorso…).
    Che poi ci siano problemi di supporto per alcuni terminali derivanti anche dalla frammentazione (ma non certo causati da essa) ti do ragione, ma cerchiamo di essere obiettivi e non prendere sempre a priori le difese di una parte o dell’altra. ;)

    Sei tu che ti arrampichi sugli specchi per difendere a tutti i costi Samsung, Google e tutta la massa di manager di queste multinazionali che con Linux Android fanno miliardi fregandosene dei clienti!

    Rispondi
    • @matteo65601: io non difendo nessuno, ci mancherebbe… :) Soltanto che mi fa sorridere il fatto che dipingi gli attori che ruotano attorno al mondo Android come spregiudicati che fanno miliardi sulle spalle dei poveri clienti, mentre Apple sembra quasi una ONG umanitaria. Vabbè… :D
      Inoltre mi sembra di aver argomentato un minimo le mie motivazioni, giuste o sbagliate che siano, mentre tu ti sei lanciato in una scoordinata e biliosa invettiva contro i “brutti e cattivi” manager (ovviamente solo di Samsung e Google). Un ultima annotazione: se il mondo Android macina miliardi non lo fa rapinando la gente, se non vuoi uno smartphone col robottino non lo compri e fine della storia.
      Alla fine dei conti, quindi, il tuo intervento si commenta da se… ;) Ciao!

  36. Ma sul serio c’è gente che tiene il 3G spento nel proprio smartphone? Non vale allora comprarsj un 3310 se avete paura di consumare la batteria? Non so voi ma senza rete dati significa non avere whatsup e mail in push, due funzionalità base che ormai senza non si può stare… E ho elencato solo due funzionalità…

    Rispondi
  37. Scusate come faccio a rimuovere la sottoscrizione alle notifiche via mail?

    Seguqndo il link ritorna: You may not access this page without a valid key.

    …ed ovviamente non si diattivano.

    Grazie.

    Rispondi
  38. mam1 ha detto:

    @matteo65601: io non difendo nessuno, ci mancherebbe… :) Soltanto che mi fa sorridere il fatto che dipingi gli attori che ruotano attorno al mondo Android come spregiudicati che fanno miliardi sulle spalle dei poveri clienti, mentre Apple sembra quasi una ONG umanitaria. Vabbè… :D
    Inoltre mi sembra di aver argomentato un minimo le mie motivazioni, giuste o sbagliate che siano, mentre tu ti sei lanciato in una scoordinata e biliosa invettiva contro i “brutti e cattivi” manager (ovviamente solo di Samsung e Google). Un ultima annotazione: se il mondo Android macina miliardi non lo fa rapinando la gente, se non vuoi uno smartphone col robottino non lo compri e fine della storia.
    Alla fine dei conti, quindi, il tuo intervento si commenta da se… ;) Ciao!

    Ho mai detto che Apple sarebbe una ONG umanitaria ? (che poi le ONG sono assetate di soldi e specchietti per le allodole, che le porcate vengono fuori un pò solo quando c’è uno scandalo…)

    Un conto è fare profitto puntando a truffare il cliente. Un altro è fare soldi facendo tutto il possibile per dare al cliente il miglior servizio ed il miglior prodotto perchè i soldi siano ben spesi.
    Tim Cook è un idiota e sta rovinando Apple sicuramente, gli interessa più regalare i soldi di Apple agli investitori, i quali pensano solo a rubare tutti i soldi di Apple con speculazioni in borsa (motivo per cui Steve Jobs non gli dava soldi!).
    Ma la concorrenza con Android, BlackBerry10 e WindowsPhone 8.x/SurfaceRT/SurfacePro Metro fa veramente schifo. Sono uno peggio dell’altro. Un’accozzaglia di truffatori assoluti ed incapaci, che se ne fregano della clientela e puntano solo al massimo profitto con il minimo investimento.

    Rispondi
    • @matteo65601: secondo me la tua risposta non sta in piedi, ma poco m’importa perchè alla fine non cambia nulla, nè per te nè per me. Ciao!

  39. Mattia ha detto:

    @matteo65601:
    Secondo me l’indole “pirata” è la stessa di chi fa il JB, il 99% lo fa per scaricare App gratis…

    Ovvio, ma su iOS lo fanno il 10% delle persone. Non pensare siano così tanto che si mettono a perder tempo con jailbreak.
    In più le copie pirata ad ogni nuovo aggiornamento dell’app o gioco che sia vanno riscaricate, se ci sono crackate in forum pirata.
    I clienti Apple al 90% preferiscono spenderli quei $1 o $3 o $4 che siano per le app.

    Rispondi
    • @Arch Stanton:

      E per utilizzare iOS non devi iscriverti ad Apple?
      Senza contare che fino a qualche tempo fa era OBBLIGATORIO inserire un metodo di pagamento e ciullava 1€ solo per verificare la validià della Carta di Credito?@Arch Stanton:

    • @Mattia:
      No, fino a qualche tempo fa non era obbligatorio. Ora lo è.
      In ogni caso l’euro non viene ciulato. Lo prelevano e lo accreditano.

    • @Mattia: Solo un piccolo ma fondamenta dettaglio. Con Apple l’accordo è chiare io PAGO lei mi OFFRE un servizio. Con Google io … (= do qualcosa ma NON SO COSA SIA) le mi OFFRE un servizio (a volte anche migliore).

      Fate voi, ricordate che nodi di questo tipo vengono prima o poi al pettine, sempre…

    • @Mattia: Non per niente sei un utente Android che a casa ha probabilmente il suo bravo PC con Windows dentro, possibilmente XP ;)

    • @Arch Stanton:

      Ma cosa stai dicendo?
      Sono utente iPhone dal 3g, avuti sempre tutti ed ora ho il 5.
      Per lavoro ho anche un Galaxy Note2, e so apprezzare entrambi i sistemi per i loro pro e odiarli per i contro.

      Faccio il consulente IT e sistemista, per forza di cose ho Windows in ufficio e anche a casa, avrei un 2% dei clienti se dovessi lavorare nel mondo Apple. E chi compra Apple il 99% lo fa in Apple Store, e li si rivolge il grosso delle volte.

      Mi pare che tu parli solo per luoghi comuni…

    • @Arch Stanton:

      LOL mi sa sei tanto il classico architetto che ne sa zero di informatica e vuole pretenere di fare il saccente, quando poi gli si sposta un’icona da AutoCAD o dal desktop e non riesce più a lavorare :) Conosco benissimo la razza :)

    • @Arch Stanton:
      Wow, sai anche cos’è Ubuntu. BRAVO! Ora che hai dimostrato che ne sai un po’ più di niente, puoi cortesemente lasciar parlare i grandi? grazie.

  40. Si parla spesso di quello che un sistema può fare non fare ovvero offrire non offrire…

    Ma perché dal confronto con le decine di amici Androidiani che conosco salta fuori che, rispetto alla maggior di loro io con il mio ecosistema chiuso e limitato riesco a fare molto di più. Rispetto a quelli che fanno quanto me invece, le mie soluzioni risultano spesso più eleganti e “grattacapi” free ? Un’altra stranezza ? Le funzioni che a me mancano spesso non vengono utilizzate dalla controparte ! Forse dovremmo imparare ad usare al meglio gli strumenti a nostra disposizione prima di chiederne di nuovi che spesso non risolvono il nostro problema…

    Problemi etici a parte…

    Rispondi
  41. Arch Stanton ha detto:

    Si parla spesso di quello che un sistema può fare non fare ovvero offrire non offrire…
    Ma perché dal confronto con le decine di amici Androidiani che conosco salta fuori che, rispetto alla maggior di loro io con il mio ecosistema chiuso e limitato riesco a fare molto di più. Rispetto a quelli che fanno quanto me invece, le mie soluzioni risultano spesso più eleganti e “grattacapi” free ?

    Esempi?

    Un’altra stranezza ? Le funzioni che a me mancano spesso non vengono utilizzate dalla controparte ! Forse dovremmo imparare ad usare al meglio gli strumenti a nostra disposizione prima di chiederne di nuovi che spesso non risolvono il nostro problema…
    Problemi etici a parte…

    Anche da questo punto di vista vorrei un esempio di “funzioni inutilizzate” ma vabbè…
    Inoltre ti posso dare il mio punto di vista, se ti fa piacere:
    1) bluetooth non bloccato: ho bisogno di caricare dal/al telefono dei file, con Android lo posso fare nativamente e fra quanti device voglio (basta un interfaccia bluetooth)
    2) filesystem esplorabile (quasi) completamente: ho bisogno di caricare dal/al telefono dei file, con Android lo posso fare nativamente e fra quanti device voglio (basta un banalissimo cavo usb)
    3) medesime app a prezzo inferiore: esempio IM+
    4) più scelta per quanto riguarda le soluzioni hardware: c’è il telefono adatto ad ogni budget (chiaro che bisogna scendere a compromessi con terminali da 200 euro)
    5) non c’è bisogno di iTunes o crapware affini per sfruttare il telefono
    6) possibilità di avere memoria espandibile: oltre all’ovia comodità è anche una questione di privacy e sicurezza (i miei dati sono sulla sd esterna, non sul telefono)
    7) batteria removibile: si usura la batteria dopo anni di utilizzo (si, io lo smartphone lo tengo anni e anni)? Con 20 euro ne compro una nuova e originale e sono di nuovo a posto.
    8) svalutazione del valore del termina: si, per me è un pregio! Visto che tengo il telefono fino alla sua morte praticamente, mi basta aspettare 3 o 4 mesi dall’uscita di un top di gamma per pagarlo almeno 200 euro in meno.

    Ciao! :)

    Rispondi
    • Ho dimenticato di scrivere la cosa che odio di più di iOS… La TASTIERA! :D

      Dio benedica gli sviluppatori di SwiftKey… AriCiao!

  42. COME CI SI DISISCRIVE DAI COMMENTI??? NON SI PUÒ DAL LINK CHE ARRIVA VIA MAIL PERCHÉ DICE CHE NON SI HA UNA “VALID KEY”!

    Rispondi
  43. Io ho le applicazioni di Gazzetta e Corriere su iPad 2 e su Galaxy Tab 2 10.1, indovinate su quali dei 2 tablet l’esperienza d’uso è oscena?

    Rispondi
  44. NON LO FARE… Premesso.. io sono un Apple maniaco, e quindi potrei sembrare di parte… Penso sempre però che vanno sentite tutte le campane, e per questo ho picchiato anche su Android.. Nel week-end poi ho lasciato a casa il mio iPhone5 e preso un galaxy S III.. Insomma.,… NON SI POSSONO ASSOLUTAMENTE PARAGONARE… se parliamo di Android ci sono dei buoni spunti.. se parliamo di telefono MA PER CARITA… non parliamo poi di come si adifficile trasferire contenuti.. Scarichi KIES e funziona non si sa come…. Insomma… non sono un neofito, anzi… sistemo sempre i problemi di tutti qualsiasi telefono mi si presenti davanti.,.. Ho una passione, ma rimango obiettivo….: Android è migliorato tanto… Apple dovrebbe prendere alcuni spunti, nemmeno in maniera troppo velata… Ma il suo ECOSISTEMA ad oggi è ineguagliabile… e secondo me, se farai il passaggio, non ci metterai troppo a pentirtene,,.,.,. John Ive non stravolgerà il sistema, ma vedrai… I grandi miglioramenti non tarderanno ad arrivare… TIENI DURO…!!!

    Rispondi
    • Amico Lorenzo, ti definisci un non-neofita e poi usi Kies? :-) Il bello di Android è proprio la sua libertà da suite pachidermiche e proprietarie.
      Un consiglio: fatti un secondo giro nel mondo Android e magari senza usare il terminale come un iPhone ;-) Ciao!

    • @Lorenzo:

      Infatti Kies non serve proprio a nulla, non sei obbligato come con Apple ad usare iTunes per trasferire contenuti nel dispositivo, è proprio questo il bello di Android… Io esploro la rete via WiFi, entro nelle condivisioni e faccio copia-incolla sulla SD di quello che mi serve, tutto senza alcun software aggiuntivo…

  45. Mattia, Mam1: Lorenzo, infatti, non parla di Ctr+C & Ctrl+V su qualche supporto. Quel genere di copia & incolla, tra componenti di una rete può lasciare pezzi in giro. Lui parla di prendere contenuti (tutti, senza lasciare, sicuramente, pezzi in giro), in rete e depositarli su qualche suo supporto. Sono due cose diverse. Informatevi, prima di scrivere queste sciocchezze….

    Rispondi
    • @Ratamusa: prima di tutto, rilassati, perchè non mi sembra di aver scritto nessuna sciocchezza. Contestamela, se mai la trovassi! In secondo luogo per “non perdersi pezzi” è sufficiente fare cose come tenere tutte le foto nella cartella “Foto”, i documenti in quella “Documenti”, e via dicendo… sconvolgente, vero? E comunque, sono stanco del livello di tifo con cui viene affrontata ogni discussione. A pensarci, l’unico a beneficiarne è il blog e chi ci scrive per l’innumerevole serie di contatti che riesce a macinare… Usate il telefono che vi pare, mi avete stufato.

    • @mam1: Sono rilassato. Ma trasferire i files, tutti i files con il copia-incolla non è sicuro….Se c’è qualche file nascosto nell’archivio, non è detto che sia possibile reperirlo anche nell’archivio di destinazione. Tutto qui.

    • @Ratamusa:

      E una cosa così con iTunes riesci a farla?
      Ma manco puoi copiarla u iOS una cartella dato che non esiste alcune File Manager????
      Mah… poi siamo noi che scriviamo sciocchezze…

    • @Ratamusa:

      Poi oltre a foto, immagini, musica e qualche documento, u iOS non puoi metterci nulla… altro che files nascosti…

  46. Nei sistemi operativi Apple ci sono degli imperativi diversi dai sistemi Android-Windows-Linux: ergonomia, facilità d’uso e sicurezza dei files, della macchina e dell’utente e altri. Tutti le operazioni si basano su di essi. Il resto viene dopo…..Se gli è permesso.
    La mancanza di un file manager è dovuta all’origine di iOS. Nelle prime versione serviva a fare funzionare un computer tascabile che poteva telefonare. Negli altri sistemi era quasi obbligatorio, dopo tutto erano telefoni che potevano anche funzionare come computer. sono due cose diverse con necessità diverse.

    Rispondi
  47. Ratamusa ha detto:

    Nei sistemi operativi Apple ci sono degli imperativi diversi dai sistemi Android-Windows-Linux: ergonomia, facilità d’uso e sicurezza (dei files, della macchina e dell’utente), per esempio. Tutti le operazioni si basano su di essi. Il resto viene dopo…..Se gli è permesso.
    La mancanza di un file manager è dovuta all’origine di iOS. Nelle prime versioni serviva a fare funzionare un computer tascabile che poteva telefonare. Negli altri sistemi era quasi obbligatorio, dopo tutto erano telefoni che potevano anche funzionare come computer. Sono due cose diverse con necessità diverse.

    Edit:Corretto alcuni errori di digitazione. Scusate.

    Rispondi
    • @Ratamusa:

      Ti quoto in tanti punti.
      Sicuramente ora come ora un telefono con iOS risulta limitato per i tempi che corrono, ormai sono a tutti gli effetti dei computer tascabili, che fanno le veci di un computer, e non solo “un telefono che naviga e riceve mail”. Quindi secondo me necessita di una mini rivoluzione, ma sempre di stampo Apple, se no rimarrà rigorosamente arretrato.
      Per il resto ti quoto in pieno.

    • @Mattia: Apple farà rivoluzioni del tipo adatte ai suoi clienti e ai mercati che le interessano, in stile Apple.
      Se si comportasse diversamene perderebbe se stessa, i suoi clienti e porterebbe i libri in tribunale.
      C’è andata vicino con quel genere di rivoluzione e di bilanci una 20a di anni fa e per rimediare hanno dovuto richiamare, di corsa S. Jobs. E’ stato un trauma che non vuole più riprovare e fa di tutto perchè non le ricapiti più una simile esperienza. Ne sono quasi certo.

  48. Torno a commentare questo articolo di cui mi sono ricordato dopo aver deciso di passare recentemente a Nexus 4 vendendo iphone 4s.

    Mi duole, perche’ Apple continua ad avere ruolo importante nelle mie attivita’ e hobby, ma spendendo meno di quello a cui ho venduto iphone ho preso un terminale che lo stacca di parecchio…ma proprio di parecchio.
    E utilizzando Chrome su iMac i sincronismi sono sempre garantiti ed efficacissimi ( google e apple di fatto sono piu’ integrati tra loro che tra se stessi :) )

    Se poi ci si infila pero’ anche la differenza quasi del 100% sul prezzo tra N4 e iphone allora siamo proprio a livelli di imbarazzo.
    Forse iPhone era meglio nel comparto fotografico….ma ci si passa sopra.

    Il problema e’ che gli aspetti con cui Android permette all’utente di personalizzare ed approfondire uso ed esperienza sono molteplici e multigenerazionali, non so come Apple possa fare un salto del genere….ma ci hanno gia’ stupiti piu’ volte, magari lo rifaranno.
    Ciao

    Rispondi
  49. Anch’io sono un possessore di N4 ma non mi sognerei mai di paragonarlo ad un iPhone 4S… ma scherziamo ? Ok ci si diverte a giochicchiarci un po’ ma l’ecosistema praticamente si limita alle web app di Google… Probabilmente all’italiano medio non serve uno smartphone, semplicemente culturalmente è incapace di usarlo a dovere.

    Rispondi
    • @Arch Stanton:

      Ciao, dissento completamente da quello che dici.
      Uso sia ecosistema Apple (icloud, match ecc) che Google sfruttando quello che meglio mi s’addice di entrambi……..non faccio e non sono esperto ma anche la scusa dell’ecosistema per giustificare iPhone su tutti ormai e’ passata.

      Non rinuncerei all’ iMac manco morto ma Google in quanto a servizi e “ecosistema” e’ andata ben oltre. Comunque questioni di opinioni e l’importante e’ che tu abbia quello che ti serve :) ciao.

  50. matteo65601 ha detto:

    iscaro ha detto:
    Anche io ho certi pensieri ogni tanto che frullano per la testa… Apple sembra essersi fermata da qualche anno e sta un po’ deludendo con gli aggiornamenti dell’iPhone, come ha deluso in Italia con la Apple TV.
    Io sono rimasto fedele al mio iPhone 4, ma ho deciso di provare il Jailbreak del System 6 solo per avere qualcosa di nuovo da provare, visto che Apple di novità ne ha presentate un po’ poche da quando è uscito l’iPhone 4.
    Sono mesi, da quando è uscito il 6.0, che aspetto la presentazione del 7.0, sperando con fiducia che Apple ci possa “regalare” qualcosa di nuovo (sperando che il mio iPhone 4 sia ancora supportato).
    Per il resto sono molto felice del mio telefono come anche del mio iPad 3.
    Voglio essere fiducioso e anche forte.
    Pochi giorni fa ho anche deciso di spendere €26 per il TomTom Italia in offerta, quindi non ho intenzione di cambiare treno, sempre nella speranza che questo treno si metta correre come un Italo/FrecciaRossa e lasci di nuovo tutti a bocca aperta.
    Una sola parola per chiudere… FIDUCIA
    Fermata? Sta deludendo ?
    Ma di che ? Ma dove ?
    Ma quando si è fermata ?
    Apple almeno poi iOS lo aggiorna anche su vecchi prodotti quali l’oramai antico iPhone 3GS che è arrivato a iOS 6.x di aggiornamenti.
    Con Google, Samsung ed Android in generale è già tanto se dopo 6 mesi ci sono ancora aggiornamenti. E pagare un Samsung 400 o 700euro che siano e ritrovarsi senza supporto ufficiale costretti ad usare le ROM “cucinate” messe in internet da Google e produttori stessi con il solito giochetto degli “hacker” (sì, bambini di 5 anni li fanno..vabbè!), il che significa senza garanzia alcuna che a discrezione del produttore decade poi, è veramente buttare via i soldi per prodotti truffa.

    Chi dice che non ci sono gli aggiornamenti per android? L’s3 sarà sicuramente compatibile con la jelly bean 4.4.2 e forse anche l’s2…ancora di più per i terminali proprietari google

    Rispondi
    • Matteo ha detto:

      matteo65601 ha detto:
      iscaro ha detto:
      Anche io ho certi pensieri ogni tanto che frullano per la testa… Apple sembra essersi fermata da qualche anno e sta un po’ deludendo con gli aggiornamenti dell’iPhone, come ha deluso in Italia con la Apple TV.
      Io sono rimasto fedele al mio iPhone 4, ma ho deciso di provare il Jailbreak del System 6 solo per avere qualcosa di nuovo da provare, visto che Apple di novità ne ha presentate un po’ poche da quando è uscito l’iPhone 4.
      Sono mesi, da quando è uscito il 6.0, che aspetto la presentazione del 7.0, sperando con fiducia che Apple ci possa “regalare” qualcosa di nuovo (sperando che il mio iPhone 4 sia ancora supportato).
      Per il resto sono molto felice del mio telefono come anche del mio iPad 3.
      Voglio essere fiducioso e anche forte.
      Pochi giorni fa ho anche deciso di spendere €26 per il TomTom Italia in offerta, quindi non ho intenzione di cambiare treno, sempre nella speranza che questo treno si metta correre come un Italo/FrecciaRossa e lasci di nuovo tutti a bocca aperta.
      Una sola parola per chiudere… FIDUCIA
      Fermata? Sta deludendo ?
      Ma di che ? Ma dove ?
      Ma quando si è fermata ?
      Apple almeno poi iOS lo aggiorna anche su vecchi prodotti quali l’oramai antico iPhone 3GS che è arrivato a iOS 6.x di aggiornamenti.
      Con Google, Samsung ed Android in generale è già tanto se dopo 6 mesi ci sono ancora aggiornamenti. E pagare un Samsung 400 o 700euro che siano e ritrovarsi senza supporto ufficiale costretti ad usare le ROM “cucinate” messe in internet da Google e produttori stessi con il solito giochetto degli “hacker” (sì, bambini di 5 anni li fanno..vabbè!), il che significa senza garanzia alcuna che a discrezione del produttore decade poi, è veramente buttare via i soldi per prodotti truffa.
      Chi dice che non ci sono gli aggiornamenti per android? L’s3 sarà sicuramente compatibile con la jelly bean 4.4.2 e forse anche l’s2…ancora di più per i terminali proprietari google

      Luigi ha detto:

      Un articolo campato per aria come pochi. Frasi come:
      “Quella innovazione che Google ha fatto sua da anni, e che oggi ha fatto di Android un sistema operativo migliore di iOS”
      Oppure:
      “ma su smartphone ha raggiunto delle vette, in termini di funzioni e interfaccia, che Apple si sogna”
      Sono totalmente senza nessun riferimento a fatti o funzioni esistenti.
      L’interfaccia android è:
      1) personalizzata in maniera pompata, cercano con cavolate come lo sblocco con effetto acqua di far sembrare bella una cosa su cui non è stato effettuato nessun tipo di design a livello di UX
      2) solo su pochi dispositivi è veramente fluida
      3) è copiata
      L’innovazione di google:
      1) dov’è? Esigo citazioni, ok google now (in realtà poco utile) e notification center (grazie.. apple ha servito le push però… altrimenti eravamo ancora a pollare i server)
      2) Ma di che vette si parla? Di un sistema operativo che nessuno aggiorna? Pieno di malware e buchi?
      3) Per i dev: stiamo parlando di un sistema operativo dove i bottoni ereditano da classi diverse a seconda di come sono fatti… No comment
      Inoltre..
      Il cuore dei sistemi mobile sono le app (grazie ad apple) e sfido a trovare una app che funzioni meglio su android rispetto ad iOS.

      @Matteo:

      Vorrei condividere la mia esperienza, da iPhone 3GS (ormai da cambiare)ad un nuovo galaxy s4.
      Per me é stato un gran cambio, vi dico i vantaggi:

      – Installata subito batteria da 6500mah, senza stare li a lottare con la mezza giornata
      – messa subito ad da 16gb (prima sempre stavo a lottare con 8gb)
      – adoro i widget:l’iPhone mi sembrava una specie di Windows 3.1, con la sua iconica che al massimo mi fa vedere 1 per dire che c’é un messaggio. Ora il widget mi rappresenta e anticipa tutto, senza dover ogni volta entrare nei programmi per vedere le novità
      – adoro i launcher, vedere cambiare la grafica e gli effetti. Ne ho configurati 3 e li cambiò a rotazione, e ogni volta mi sembra di avere un telefono nuovo. Prima ero inchiodato a quello che aveva deciso Apple.
      – un mio amico mi ha detto: benvenuto nel mondo delle app gratuite, vero. Quasi mai pagato nulla (anche se forse vanno meglio su iOS). Di tutto c’é sempre la versione lite ottimamente funzionante.
      – smesso di lottare con auto castrazioni nel modo di inserire i dati nel telefono. Come dio comanda, se voglio copiare una canzone o una suoneria me la passo col Bluetooth o col cavetto o da google drive…la smetto nella a cartella giusta e tutto funziona.
      – mai avuta la minima incertezza, ma certo é un s4. Ls3 della mia ragazza ha qualche incertezza in poi, certo.
      – possibilità di personalizzazioni infinite, dalla luce del led ecc facendo tutto con google play e regolarmente. Prima invece sono stato costretto a fare jailbreak perché alcune cose andavano contro le ‘politiche’ di Apple. (Sue appunto, non degli utenti).

      Per ora vedo la stessa velocità ma molte più funzioni cool e poi libertà di movimento.

      Poi non statemi a dire”ah ma quello non serve e niente”, ognuno prende il telefono per le proprie esigenze e vi trova soddisfazione in maniera diversa.

      Altra cosa: ho trovato diverse difficoltà ad usare l’iPhone per lavoro, specie all’estero dove non c’é internet: difficoltà a creare cartelle dei clienti dove salvare gli allegati, se dimentico il cavo in hotel non potevo trasferire le foto al pc…..

  51. Arch Stanton ha detto:

    Si parla spesso di quello che un sistema può fare non fare ovvero offrire non offrire…
    Ma perché dal confronto con le decine di amici Androidiani che conosco salta fuori che, rispetto alla maggior di loro io con il mio ecosistema chiuso e limitato riesco a fare molto di più. Rispetto a quelli che fanno quanto me invece, le mie soluzioni risultano spesso più eleganti e “grattacapi” free ? Un’altra stranezza ? Le funzioni che a me mancano spesso non vengono utilizzate dalla controparte ! Forse dovremmo imparare ad usare al meglio gli strumenti a nostra disposizione prima di chiederne di nuovi che spesso non risolvono il nostro problema…
    Problemi etici a parte…

    Ma quali sono le cose che un Apple può fare e un androidi ano no? A me ne vengono in mente tante all’opposto.
    Esempio: sei in un hotel all’estero con il tuo iPad, i tuoi amici si scambiano allegramente film e musica via Bluetooth o USB.
    Tu come faresti ad ascoltare un album sul tuo iPad? Hai il cavetto ed il pc del l’hotel, su cui non puoi installare niente.
    Drop box o google drive ? La musica rimane li è la devo selezionare una a una, non riesco a copiar la nel player.
    iCloud: non puoi installare il pannello sul po’ del l’hotel e non credo funzioni per la musica.

    I film poi saranno in avi, mpg, mkv…tutti quelli possibili e immaginabili.

    Rispondi
  52. matteo65601 ha detto:

    Articolo che fa ridere i polli!
    Tim Cook sta facendo grossi errori MA Samsung, Google e tutti i produttori Android da sempre se ne strafregano della clientela, offrono un servizio assolutamente pessimo e prodotti di infima qualità che si svalutano ogni 3 mesi del 30%.

    Grande cosa la svalutazione, aspetti un attimo e compri alla metà, per appleinvece gliele devi snocciolare tutti anche dopo anni.

    Rispondi
  53. mam1 ha detto:

    Arch Stanton ha detto:
    Si parla spesso di quello che un sistema può fare non fare ovvero offrire non offrire…
    Ma perché dal confronto con le decine di amici Androidiani che conosco salta fuori che, rispetto alla maggior di loro io con il mio ecosistema chiuso e limitato riesco a fare molto di più. Rispetto a quelli che fanno quanto me invece, le mie soluzioni risultano spesso più eleganti e “grattacapi” free ?
    Esempi?
    Un’altra stranezza ? Le funzioni che a me mancano spesso non vengono utilizzate dalla controparte ! Forse dovremmo imparare ad usare al meglio gli strumenti a nostra disposizione prima di chiederne di nuovi che spesso non risolvono il nostro problema…
    Problemi etici a parte…
    Anche da questo punto di vista vorrei un esempio di “funzioni inutilizzate” ma vabbè…
    Inoltre ti posso dare il mio punto di vista, se ti fa piacere:
    1) bluetooth non bloccato: ho bisogno di caricare dal/al telefono dei file, con Android lo posso fare nativamente e fra quanti device voglio (basta un interfaccia bluetooth)
    2) filesystem esplorabile (quasi) completamente: ho bisogno di caricare dal/al telefono dei file, con Android lo posso fare nativamente e fra quanti device voglio (basta un banalissimo cavo usb)
    3) medesime app a prezzo inferiore: esempio IM+
    4) più scelta per quanto riguarda le soluzioni hardware: c’è il telefono adatto ad ogni budget (chiaro che bisogna scendere a compromessi con terminali da 200 euro)
    5) non c’è bisogno di iTunes o crapware affini per sfruttare il telefono
    6) possibilità di avere memoria espandibile: oltre all’ovia comodità è anche una questione di privacy e sicurezza (i miei dati sono sulla sd esterna, non sul telefono)
    7) batteria removibile: si usura la batteria dopo anni di utilizzo (si, io lo smartphone lo tengo anni e anni)? Con 20 euro ne compro una nuova e originale e sono di nuovo a posto.
    8) svalutazione del valore del termina: si, per me è un pregio! Visto che tengo il telefono fino alla sua morte praticamente, mi basta aspettare 3 o 4 mesi dall’uscita di un top di gamma per pagarlo almeno 200 euro in meno.
    Ciao! :)

    Condivido ed approvò in pieno, ed in più aggiuntivi tutti i servizi online che hai con google: il browser di un qualunque pc al mondo é diventato il mio iTunes.
    Modifico rubrica, calendario, documenti, installo app dal browser…una figata per chi viaggia.

    Rispondi
  54. mam1 ha detto:

    Arch Stanton ha detto:
    Si parla spesso di quello che un sistema può fare non fare ovvero offrire non offrire…
    Ma perché dal confronto con le decine di amici Androidiani che conosco salta fuori che, rispetto alla maggior di loro io con il mio ecosistema chiuso e limitato riesco a fare molto di più. Rispetto a quelli che fanno quanto me invece, le mie soluzioni risultano spesso più eleganti e “grattacapi” free ?
    Esempi?
    Un’altra stranezza ? Le funzioni che a me mancano spesso non vengono utilizzate dalla controparte ! Forse dovremmo imparare ad usare al meglio gli strumenti a nostra disposizione prima di chiederne di nuovi che spesso non risolvono il nostro problema…
    Problemi etici a parte…
    Anche da questo punto di vista vorrei un esempio di “funzioni inutilizzate” ma vabbè…
    Inoltre ti posso dare il mio punto di vista, se ti fa piacere:
    1) bluetooth non bloccato: ho bisogno di caricare dal/al telefono dei file, con Android lo posso fare nativamente e fra quanti device voglio (basta un interfaccia bluetooth)
    2) filesystem esplorabile (quasi) completamente: ho bisogno di caricare dal/al telefono dei file, con Android lo posso fare nativamente e fra quanti device voglio (basta un banalissimo cavo usb)
    3) medesime app a prezzo inferiore: esempio IM+
    4) più scelta per quanto riguarda le soluzioni hardware: c’è il telefono adatto ad ogni budget (chiaro che bisogna scendere a compromessi con terminali da 200 euro)
    5) non c’è bisogno di iTunes o crapware affini per sfruttare il telefono
    6) possibilità di avere memoria espandibile: oltre all’ovia comodità è anche una questione di privacy e sicurezza (i miei dati sono sulla sd esterna, non sul telefono)
    7) batteria removibile: si usura la batteria dopo anni di utilizzo (si, io lo smartphone lo tengo anni e anni)? Con 20 euro ne compro una nuova e originale e sono di nuovo a posto.
    8) svalutazione del valore del termina: si, per me è un pregio! Visto che tengo il telefono fino alla sua morte praticamente, mi basta aspettare 3 o 4 mesi dall’uscita di un top di gamma per pagarlo almeno 200 euro in meno.
    Ciao! :)

    Condivido ed approvò in pieno, ed in più aggiuntivi tutti i servizi online che hai con google: il browser di un qualunque pc al mondo é diventato il mio iTunes.
    Modifico rubrica, calendario, documenti, installo app dal browser…una figata per chi viaggia.Mattia ha detto:

    @Lorenzo:
    Infatti Kies non serve proprio a nulla, non sei obbligato come con Apple ad usare iTunes per trasferire contenuti nel dispositivo, è proprio questo il bello di Android… Io esploro la rete via WiFi, entro nelle condivisioni e faccio copia-incolla sulla SD di quello che mi serve, tutto senza alcun software aggiuntivo…

    Cos’é Kies? L’ho sentito nominare ma mai usato, mi gestisco il mio telefono direttamente dal pc o, ancora meglio, dal sito di google.

    Rispondi
  55. Onix80 ha detto:

    Secondo me, l’unica cosa che mi manca su iOS è una funzione tipo SBSettings…farei il jailbreak solo per quello! Il resto, tipo lo sblocco, i temi, sono tutte cose per me superflue! Quando uso una cosa mi piace l’immediatezza e la fluidità, altro che sblocco con l’effetto acqua, schermate strane con le icone che alcune volte si ripetono e si ricollegano alla stessa funzione! E poi… Anche l’antivirus sul cellulare…
    Per me iphone è migliore! Possiedo anche un 3GS che nonostante abbia iOS 6.1.3 è abbastanza fluido! Il galaxy S? Può avere massimo la 2.2.3 di Android e le app sono quindi limitate.
    La cosa che secondo me Apple dovrebbe fare è calare il prezzo invece che aumentarlo… In effetti 720 euro sono troppi!

    Ognuno compra il telefono per le sue esigenze: a me piace avere effetti cool e gesture che ti fanno ottenere subito il risultato, altri comprano il telefono per giocare, altri per Facebook….

    Certo, dobbiamo aspettare ios7 per attivare il wifi senza fare impostazioni – telefono – wifi ogni volta….

    È non c’era neanche l’app perché “contraria alle politiche di Apple”!!!

    Rispondi
  56. Arch Stanton ha detto:

    Anch’io sono un possessore di N4 ma non mi sognerei mai di paragonarlo ad un iPhone 4S… ma scherziamo ? Ok ci si diverte a giochicchiarci un po’ ma l’ecosistema praticamente si limita alle web app di Google… Probabilmente all’italiano medio non serve uno smartphone, semplicemente culturalmente è incapace di usarlo a dovere.

    Arch Stanton ha detto:

    Anch’io sono un possessore di N4 ma non mi sognerei mai di paragonarlo ad un iPhone 4S… ma scherziamo ? Ok ci si diverte a giochicchiarci un po’ ma l’ecosistema praticamente si limita alle web app di Google… Probabilmente all’italiano medio non serve uno smartphone, semplicemente culturalmente è incapace di usarlo a dovere.

    Forse ti confondi con Windows hpone….google play ha praticamente lo stesso numero di app di App Store, ma con una maggior percentuale di versioni gratuite.
    Vende anche musica e contenuti e, facendo il confronto, lo stesso album mi pare più economico che su iTunes.

    In più, la carta principale sono tutti i servizi online che google ti offre: il nostro iTunes é il sito google, accessibile con un browser da qualunque parte del mondo.
    Tutto quello che faccio o carico li me lo ritrovo poi sul telefono in un attimo.

    Rispondi
  57. Luigi ha detto:

    Un articolo campato per aria come pochi. Frasi come:
    “Quella innovazione che Google ha fatto sua da anni, e che oggi ha fatto di Android un sistema operativo migliore di iOS”
    Oppure:
    “ma su smartphone ha raggiunto delle vette, in termini di funzioni e interfaccia, che Apple si sogna”
    Sono totalmente senza nessun riferimento a fatti o funzioni esistenti.
    L’interfaccia android è:
    1) personalizzata in maniera pompata, cercano con cavolate come lo sblocco con effetto acqua di far sembrare bella una cosa su cui non è stato effettuato nessun tipo di design a livello di UX
    2) solo su pochi dispositivi è veramente fluida
    3) è copiata
    L’innovazione di google:
    1) dov’è? Esigo citazioni, ok google now (in realtà poco utile) e notification center (grazie.. apple ha servito le push però… altrimenti eravamo ancora a pollare i server)
    2) Ma di che vette si parla? Di un sistema operativo che nessuno aggiorna? Pieno di malware e buchi?
    3) Per i dev: stiamo parlando di un sistema operativo dove i bottoni ereditano da classi diverse a seconda di come sono fatti… No comment
    Inoltre..
    Il cuore dei sistemi mobile sono le app (grazie ad apple) e sfido a trovare una app che funzioni meglio su android rispetto ad iOS.

    1) personalizzata in maniera pompata, cercano con cavolate come lo sblocco con effetto acqua di far sembrare bella una cosa su cui non è stato effettuato nessun tipo di design a livello di UX

    Gli effetti contribuiscono a rendere “cool” un telefono, poi lo smanettone eliminerà tutto. In IOS7 comunque assistiamo all’ologramma della donnina tridimensionale, siti che si sfogliano come pagine di libri, parole che ri ricompongono sulla tastiera prima di scrivere….
    Secondo me è il contrario: Apple ti impedisce di personalizzare, facendoti tenere ancora le icone statiche del windows 3.1, mentre con tutti i launcher di android troverai sicuramente lo stile di interfaccia che ti piace.

    2) solo su pochi dispositivi è veramente fluida
    Quella veramente nativa di google è fluida su tutti quelli con un minimo di prestazioni (forse non sul cinesino da 80€). Le varie touchwiz di samsung o HTC invece appesantiscono un pò.

    3) è copiata

    In quanto a copie Apple non è seconda a nessuno, arriva sempre dopo ad aggiungere cose che per altri sono la normalità: la seconda telecamera, il flash, il secondo microfono, l’sbsSetting (grande novità di IOS 7), modalità di scatto panoramica…..

    2) Ma di che vette si parla? Di un sistema operativo che nessuno aggiorna? Pieno di malware e buchi?

    Chi ha detto che nessuno aggiorna android? siamo alla 4.2.2 di Jelly Bean (due anni fa eravamo alla 2.x) e direi che c’è molto fermento…si attendono grandi ricadute dal riconoscitore vocale dei google glass.
    Le prime funzionalità interessanti si trovano sul nuovo Moto X, tutto parte dicendo “OK Google”.
    Al momento Siri è molto meglio di S-Voice, ma se devi far andare gli occhiali solo con la voce, mia spetto grandi miglioramenti.

    Il cuore dei sistemi mobile sono le app (grazie ad apple) e sfido a trovare una app che funzioni meglio su android rispetto ad iOS
    Su App store funzionano meglio ma play è il regno dell’app gratuita, io non ho nemmeno ancora inserito la carta di credito….

    Rispondi
  58. Io ho fatto la scelta inversa, ossia sono passato da android ( galaxy Nexus, nexus 4, Nexus 7) ad iOS (iphone 5s). Il maggiore limite di android è strutturale ed è dovuto all’utilizzo di una macchina virtuale java per fare girare tutte le applicazioni. Questa è fonte di grandissima inefficienza nell’uso delle risorse di sistema. Si compensa con hardware esponenzialmente più potenti che però non escludono del tutto i lags e i freeze, sopratutto nel passaggio da un’applicazione all’altra. Inoltre anche le app richiedono risorse hardware maggiori, ricordo che un nexus 4 (un quadcore con 2gb di RAM) non riusciva a fare girare asphalt 8 nè death trigger 2 con il massimo dettaglio grafico, cosa che un iphone 5 faceva, con un hardware molto meno performante!! Il comparto dove android soffre di più è poi sicuramente la navigazione web, assolutamente non paragonabile nè a wp nè ad iOS. Dunque come esperienza d’uso generale iOS è preferibile, tanto più che se si usa l’eco sistema google tutti i suoi servizi sono disponibili anche su app store.
    Altro aspetto che non mi piace di Android è la mancanza di una sistema di gestione dei permessi delle app, che potranno inondarvi a piacimento di notifiche e spam.
    Infine come app anche se ormai i due market si equivalgano l’app store è ancora superiore quanto a giochi e fotografia.

    Rispondi

Lascia un commento